Fotocamere Digitali 3…4…5…1000 Megapixel

Fotocamere Digitali 3…4…5…1000 Megapixel

Le macchine fotografiche digitali funzionano senza pellicola, al posto della quale e' stato posto un sensore che converte l'energia luminosa delle immagini scattate in dati che vengono elaborate e salvate su una memoria. In breve ogni colore che compone un'immagine trasmette al sensore una diversa quantità di energia, cosi a seconda della quantità di energia ricevuta dal sensore lo stesso riesce a riconoscere le differenze cromatiche e a ricostruire l'immagine scattata.
Ora la prima caratteristica che dobbiamo considerare sono i megapixel che compongono il sensore della nostra macchina, ovviamente una macchina con più megapixel e sicuramente migliore di una che ne ha meno ma...se le foto devono essere utilizzate solo sul vostro pc una macchina 1.3 megapixel e' più che sufficiente se invece dobbiamo portare le nostre foto a sviluppare diciamo che una 3.2 basta e avanza. In parole povere diciamo che da un certo punto in poi la quantità di megapixel serve solo se decidiamo di stampare foto sempre più grandi, quindi se stampiamo su carta fotografica 10*13 (un formato abbastanza conosciuto) la foto che sia stata scattata con una 3.2 o una 10 megapixel risulterà alla vista uguale......morale della favola investite i soldi che risparmiate sui megapixel in altre caratteristiche.
IMPORTANTISSIMO quando leggete i megapixel di una macchina verificate che non si tratti di Mp. INTERPOLATI, 3.2 Mp. Interpolati potrebbero essere 1.0 megapixel reali, ricodificati elettronicamente per aumentare i megapixel di una foto ma non la sua qualità....Diciamo un sistema fatto per fregare gli acquirenti inesperti...ma da oggi non voi.
Passiamo alle ottiche o lenti dell'obbiettivo, queste sono altrettanto importanti, ricordiamo che i raggi luminosi prima di arrivare al sensore passano attraverso l'ottica, principalmente esistono quelle fisse senza zoom che di solito si ritrovano in macchine ultra sottili e quelle con zoom ottici, che vi consiglio. Oltre allo zoom ottico ( cioè quello reale che vi consente di avvicinare gli oggetti al fotografo senza muoversi ma soprattutto senza perdite di qualità) esiste anche il cosi detto ZOOM DIGITALE, lo chiamo in questo modo perché è frutto di una elaborazione, diciamo computerizzata, che ingrandisce gli oggetti avvicinandoveli ma con notevole perdita di qualità.....a mio parere non serve quasi a niente....ma come si suol dire se è compreso teniamocelo.
Alta caratteristica importante in una macchina e' la dimensione del monitor LCD che vi permette oltre che di vedere prima e dopo aver scattato,e che è indispensabile per la gestione dei menu di una macchina fotografica digitale, quindi cercate di non prenderlo ne troppo piccolo, perchè le scritte risulterebbero illegibbili ne troppo grande perchè assorbirebbe troppa energia facendo scaricare le batterie in breve tempo.
Ed eccoci ad un'altra caratteristica fondamentale che deve avere una fotocamera, le batterie ricaricabili possibilmente al litio comprese nella confezione, e se vi posso dare un consiglio al momento dell'acquisto comprate un altro set di batterie sarebbe un peccato andare a fare un escursione e rendersi conto che non possiamo fare più foto non perché la memoria è esaurita ma perchè abbiamo finito le batterie. Per esperienza vi dico che ogni foto che farete la rivedrete e in men che non si dica l'indicatore batteria e già a rosso...
Per concludere questo articolo parliamo delle memorie aggiuntive,vi avverto sono indispensabili, quindi se vi fate un calcolo di spesa aggiungete immediatamente al costo della fotocamera un 30 Euro per una memoria da 128 che vi consentirà di fare con una macchina da 2.0 megapixel un 150 foto, che penso siano più che sufficienti, se invece pensate di comprare una macchina che vi consente anche di girare video, orientatevi su una memoria da 256MB(considerate che un video da 30 secondi occupa circa 4MB).
Spero di essere stato semplice e chiaro.....buon acquisto.
Fonte:

Articoli correlati

Tecnologia

SCONTI E INTRATTENIMENTO? SI PASSA DAL WEB

12/12/2023 | Nightguide

Fino a qualche anno fa l'intrattenimento era confinato alla sfera fisica, e le promozioni erano riservate a particolari periodi dell'anno, come il natale, all'interno dei...

Tecnologia

L’importanza delle immagini per il tuo sito web

23/11/2023 | Nightguide

Ah, le immagini! chi non ne è attratto? nel mondo del web design, le immagini rivestono un ruolo cruciale nell'esperienza utente e nella comunicazione del messaggio. Son...

Tecnologia

Sara Dizdari cavalca l'onda, sul web

01/11/2023 | Bookpress

sara dizdari ha intrapreso un incredibile viaggio dall'essere una giovane studentessa universitaria a diventare un'autentica esperta di e-commerce in un tempo sorprende...

424677 utenti registrati

17091023 messaggi scambiati

17613 utenti online

28058 visitatori online