Radiodervish - ‘’Il Sangre e il Sal’’

Radiodervish - ‘’Il Sangre e il Sal’’

E' uscito il 29 Giugno scorso ''Il Sangre e il Sal'', il nuovo disco dei Radiodervish, una band multiculturale ricca di sfaccettature mediteranee.
La band si compone di Nabil Salameh alle voci e alla chitarra acustica, di Michele Lobaccaro a chitarre, basso e cori,
Alessandro Pipino al piano, Rhodes MKI, Wurlitzer EP200A, tastier, synth, accordion, melodica, kalimba, table tubes, lap harp, soprano recorder, andes 25f, chitarre, programming e cori, Adolfo La Volpe alla chitarra elettrica, all'ukulele, al cumbus, saz baglama e alla chitarra portoghese e di Pippo Ark D'ambrosio alla sezione ritmica.
Stéphanie Capetanides: voiceover on Sirtaki di Kostas (recorded  by Simos Lazaridis, Caterina Nicolidaki, Elisavet Lagali).
 
''Il Sangre e il Sal' è un titolo ispirato da un modo di dire in lingua Sabir, l'antica lingua spontanea dei porti del mediterraneo, per indicare una condizione che è contemporaneamente di appartenenza, il sangue che ci lega ad una famiglia, e di sradicamento, il sale che il viaggio lascia addosso.
 
I brani nascono dall'immaginario legato ad un cammino mediterraneo per produrre una rapsodia di suoni e parole non tanto alla ricerca delle grandi civiltà quanto per raccogliere frammenti di un'enciclopedia pratica di conoscenze esteriori ed interiori frutto dello sforzo di chi affronta le quotidiane difficoltà dell'esistenza, siano esse dovute dalle condizioni naturali o siano esse provenienti dalla barbarie della guerra. Con questa sensibilità i Radiodervish hanno composto canzoni che come radici si avventurano alla ricerca di un Mediterraneo fatto da persone, non da nazioni, al fine di evidenziare il senso umano della bellezza e della civiltà quotidiana composta da gesti semplici carichi di senso come quello del contadino che con amore consapevole e con sforzo coltiva la propria vigna o il proprio uliveto o come quello del sindaco coraggioso che antepone i valori della bellezza e della giustizia alla sua stessa vita.
Gesti naturali ma allo stesso epici, che implicano fatica mentre tutti siamo impegnati nel nostro viaggio verso Itaca.
 
Il mare, gli echi della guerra, i check point, il vento, le onde e i suoni della natura fanno da sfondo a queste vicende umane cariche di antichi valori universali, un panorama che a tratti diventa paesaggio sonoro e che si intreccia con la musica. Il Mediterraneo per i Radiodervish è uno scrigno che con le sue innumerevoli narrazioni può donarci dei piccoli gioielli preziosi esemplari per coloro che sono alla ricerca di nuove chiavi per interpretare e agire nei nostri giorni.
 
Un'immersione nelle atmosfere reali con suoni d'ambiente che diventano musiche e testi i quali spesso traggono ispirazione da poeti che nei secoli hanno saputo cantare questo spazio geografico e umano.
Quindi “Il Sangre e il Sal” è allo stesso tempo un perdersi e un ritrovarsi nello splendore meridiano ricomponendo le tessere di un puzzle inedito.
 
La composizione del disco si è strettamente intrecciata con il lavoro teatrale del regista e attore Pino Petruzzelli al quale i Radiodervish hanno dato le musiche e che è diventato una pièce teatrale che li vede coprotagonisti dal vivo e che sta girando in Italia a partire dal gennaio 2018.
I racconti di vita e di morte, di amore e di astio, di guerra e di pace, di sogni e di speranze narrate nello spettacolo teatrale sono, in parte, il filo rosso lungo il quale si sono sviluppate le composizioni del nuovo disco.
In quattordici tracce, la band ha messo cuore e anima, per rappresentare al meglio tutto il gusto del mediterraneo e della sua passione.
 
Dopo Ragusa e Monopoli, questi sono i prossimi live dei Radiodervish:
27  Luglio  Sestri  Levante  (GE)  -  Rassegna  Teatri  di  Levante  Teatro  Conchiglia  -  Spettacolo  Teatrale  Mediterraneo  (Regia  di  Pino  Petruzzelli -  Musiche  Radiodervish)  h.  21.00 
28  Luglio  Vado  Ligure  (SV)  -  Spettacolo  Teatrale  Mediterraneo  (Regia  di  Pino  Petruzzelli -  Musiche Radiodervish  h.  21.00 10  agosto  Corigliano  d'Otranto  (LE)  -  Mborioa  h  21.00 
25  agosto  Pescara  -  Porto  turistico  -  Estatica  h.  21.00 
 

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17084530 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online