I MINISTRI PRESENTANO IN UN PARTY ESCLUSIVO ALLA MARIPOSA DI MILANO IL LORO NUOVO ALBUM "FIDATEVI"

I MINISTRI PRESENTANO IN UN PARTY ESCLUSIVO ALLA MARIPOSA DI MILANO IL LORO NUOVO ALBUM "FIDATEVI"

L'attesa sta per finire. Domani, 9 marzo, uscirà su etichetta Woodworm, il tanto preannunciato 6° album dei Ministri, dal titolo “Fidatevi”, che suona come una promessa che la band chiede ai suoi fan.
Un album che loro stessi definiscono più scuro e diretto, diverso dai precedenti, in cui hanno affrontato temi “seri” e “pesanti”, ma senza risultare tali musicalmente parlando. “Un vero album rock nel 2018” e forse anche il più importante per loro dopo quello d'esordio.
Apripista della tracklist è Tra Le Vite Degli Altri, segue l'omonimo Fidatevi, potente e diretto, forse più nel loro stile “classico”.  Non mancano però, parola dei ragazzi, alcuni brani più bui e tristi, come Spettri e Crateri, “ideali come sottofondo delle giornate più nere”, ma procedendo con l'ascolto assicurano che il disco riprende luce fino ad arrivare all'ultimo brano, Dimmi Che Cosa, decisamente più “aperto” e fiducioso.
Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione di questo album presso lo storico musicstore milanese Mariposa, scelto appositamente in quanto luogo delle loro origini, dove anche da giovane band esordiente avevano potuto trovare già il loro spazio.
Per l'occasione hanno eseguito tre brani tratti da Fidatevi riarrangiati in chiave acustica, anzi, unplugged, per richiamare il celebre Mtv Unplugged dei Nirvana, di cui Divi  (Davide Autelitano - cantante) fa un chiaro riferimento durante la presentazione.
Si inizia con Spettri, “la storia di come ti senti quando dopo aver pensato per tanto tempo di non aver bisogno di niente e di nessuno, ti accorgi invece che hai bisogno di tutti. Un flusso di coscienza in cui si agitano fantasmi. È una canzone scura sulla durezza della realtà”
A seguire è il momento di Due Desideri Su Tre, che parla dei trentenni di oggi,” illusi di un benessere che gli era stato raccontato da ragazzi e convinti di poter raggiungere da adulti dopo una laurea, ma che ora si rendono conto che nel futuro saranno poveri”. Un brano anche questo “scuro come il petrolio” come lo definisce Federico Dragona (chitarrista e autore principale), ma dalle sonorità che gli ricordano il Peter Gabriel anni ottanta.
Si conclude la fase live con l'ultimo singolo, Tra Le Vite Degli Altri, dove orgoglio e tenacia sono alla base della canzone; “parla di chi per seguire i propri sogni deve lasciare la via maestra nonostante le pressioni e la disapprovazione di ha attorno” e il tutto è stato eccellentemente rappresentato nel video di questo pezzo.
Ed è al termine di questa breve ma intensa esecuzione acustica che emerge in pieno la maturità musicale raggiunta dalla band, in grado di trasformare i loro pezzi e renderli al meglio anche senza chitarre elettriche e bassi distorti, senza però perdere di potenza e credibilità.
Oggi i tre ragazzi acerbi de La Faccia Di Briatore, hanno acquistato consapevolezza nella scrittura e nella composizione, hanno appreso questo mestiere che è tutto quello su cui hanno puntato da quindici anni a questa parte e che li ha portati a collaborazioni con produttori del calibro di Gordon Raphael (the Strokes) per il precedente Cultura Generale e Taketo Gohara, reincontrato per Fidatevi dopo 10 anni da l'EP La Piazza e l'album Tempi Bui.
Ora c'è ancora più curiosità di apprezzare questo nuovo lavoro nella sua massima potenza live, ma “ci fidiamo”,  sarà una bomba.

Articolo e foto a cura di Giulia Mazzoni

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17092972 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online