Tulipa Ruiz - Dancê

Tulipa Ruiz - Dancê

Dancê è il terzo album in studio della cantante Tulipa Ruiz.
L'album ha vinto il Grammy latino come miglior album pop contemporaneo brasiliano.
Prodotto da Gustavo Ruiz, fratello dell'artista, chitarrista e coautore in dieci delle 11 nuove composizioni, l'album mantiene la scrittura pop, ma dall'inizio alla fine è concepito per ballare. “E 'un album per lasciarsi andare” dice il produttore.
Il suono di Tulipa è diventato in questo disco ancora più potente, grazie anche agli arrangiamenti dei fiati scritti da Marcio Arantes e Jacques Mathias.
Nata a Santos, cresciuta a São Lourenço (Minas Gerais) e laureata in Multimedia presso l'università PUC di São Paulo, Tulipa Ruiz e suo fratello Gustavo, hanno un'ottima culla musicale: loro padre, Luiz Chagas, è un chitarrista di avanguardia della storica band ISCA DE POLICIA, gruppo che accompagnava Itamar Assumpção.
I riferimenti di tulipa, tuttavia, sono diversi, come Baby do BrasilZezé Motta, il gruppo Rumo e artisti internazionali e multimediali come Meredith MonkYoko Ono, e Joni Mitchell.
Ancora bambina e successivamente alla università, Tulipa ha avuto qualche esperienza musicale, ma sempre come un hobby. Nel 2009, ha iniziato a fare sul serio ed ha cominciato la sua carriera di cantante e autrice.
Nel 2010, è uscito il disco “Efêmera”. L'album è stavo citato come disco dell'anno per alcuni magazine specializzati come Rolling StoneBrasil e i giornali britannici The Guardian e The Independent.
I brani di “Efêmera” sono diventati anche colonna sonora del videogioco FIFA e della telenovela brasiliana.
Due anni più tardi, nel 2012, con “Tudo Tanto”, Tulipa ha abbracciato un'impronta più rock della precedente. L'aspettativa sul secondo disco si traduce in nuove recensioni entusiastiche e riconoscimenti (APCAContigoMPB FM e Multishow, nonché nomina ai Brasilian Music Award), la conferma di Tulipa come la nuova rivelazione della musica brasiliana.
Il lavoro grafico della copertina dell'album è stato progettato dalla graphic designer Tereza Bettinardi sulla base di un disegno fatto dalla stessa Tulipa. 
Tulipa parla del nome del suo nuovo lavoro: “Si, il nome é Dancê! Ho fatto un disco che trovo assolutamente ballabile. Mi piace, in questo momento adoro celebrare le cose con il corpo, di “ballare” la vita! Questo album ha molto a che fare con questa fase della mia vita“.
La bonus track CURA DI TE è una versione del singolone PRUMO, fatta ad hoc per l'Italia.

 

 

tulipa ruiz

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17090816 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online