DEPRODUCERS porta il Teatro dal Verme nello spazio

DEPRODUCERS porta il Teatro dal Verme nello spazio

Torna in scena “Planetario”, lo spettacolo dei DEPRODUCERS che illustra le meraviglie del cosmo attraverso lo speech dell'astrofisico Fabio Peri, accompagnato dalla musica del collettivo artistico, completato dalle immagini ufficiali dell'ESA e della NASA.

DEPRODUCERS riportano in tearo questo straordinario spettacolo quasi a vole celebrare le recenti conquiste dello spazio, dalla missione di Samantha Cristoforetti (la prima italiana nello spazio) all'atterraggio della sonda Philae su una cometa dopo 10 anni di viaggio grazie al contributo prezioso della tecnologia italiana.

Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci  tornano al collettivo che durante il 2014 ha firmato due colonne sonore originali per il cinema, “Italy In A Day” di Gabriele Salvatores e “La Vita Oscena” di Renato De Maria, e ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio di Assomusica durante l'ultima Mostra Del Cinema Di Venezia.
Lo spettacolo, in questa rinnovata versione, oltre a raccontare il mistero della nascita dell'Universo, le costellazioni e la loro mitologia, il rapporto tra l'Uomo e l'Infinito, è arricchito dall'esecuzione, per la prima volta dal vivo, di “Just One Day”,  brano di punta della colonna sonora del film “Italy In A Day”.

I DEPRODUCERS sono creatori di suono, divulgatori scientifici e sperimentatori, Vittorio Cosma (ideatore del progetto), Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci, con il primo progetto discografico “Planetario” hanno creato un connubio senza precedenti tra musica e scienza.

Insomma una serata con astrofisici musicali, una serata in cui gli scienziati sono scesi al linguaggio dei comuni mortali, per coinvolgerli in un viaggio nello spazio e per ottenere un effetto ancora più spaziale hanno riprodotto il buio, le galassie e i suoni. Attraverso tutti questi elementi hanno condotto gli spettatori in un viaggio cosmico decisamente originale, un viaggio che partendo dalla loro personale interpretazione, supportata da dati scientifici reali, passando attraverso spiegazioni giustamente elementari, e suoni decisamente interessanti, ha portato tutti alla fine della sera a riconsiderare ciò che il testo di una vecchia canzone proclamava già negli anni settanta:

“...noi siamo figli delle stelle figli della notte che ci gira intorno noi siamo figli delle stelle non ci fermeremo mai per niente al mondo noi siamo figli delle stelle..” (Alan Sorrenti)


Immagini e testo di Angela Bartolo

QUI la gallery completa della serata.

deproducers, gianni marroccolo, max casacci, Recensione, riccardo sinigallia, teatro dal verme, vittorio cosma

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087738 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online