Jack Savoretti tra Faber, Battisti e il Genoa Calcio: vi presento le mie "scars"

Jack Savoretti tra Faber, Battisti e il Genoa Calcio: vi presento le mie "scars"

Durante uno showcase molto coinvolgente, il giovane cantautore italo inglese Jack Savoretti ha presentato il suo ultimo lavoro in studio in anteprima al Vinile di Milano.

Il 24 febbraio è la data ufficiale di uscita di “Written In Scars” in Italia, sotto l'etichetta indipendente BMG, mentre il disco è uscito il 9 febbraio in Inghilterra, piazzandosi subito al quinto posto in classifica e prendendosi quattro stelle da “Q Magazine”.

Pezzi molto ruvidi, con echi di suoni tribali, ma con un'attitudine più rock dei precedenti fanno da cornice a un concept album introspettivo, dedicato alle sue “scars”, cicatrici così profonde da non volerne parlare, ma da averne condizionato le scelte. Nonostante la giovane età, il concept del suo quarto disco appare quindi molto maturo, e dotato di quella consapevolezza artistica che Jack sente di aver raggiunto. Questo lavoro, come ci racconta, differisce totalmente dagli altri per via della produzione e dell'apporto di due giganti come Matt Benbrook (il cui modo di lavorare ha definito “bohemian”) e Samuel Dixon.

Jack Savoretti ha tenuto tantissimo a parlare di come ha prodotto l'album. Ha fatto sì che ogni traccia venisse registrata alla prima prova perché come ci dice orgogliosamente Jack: “come canti una canzone la prima volta che la scrivi, non la canterai mai più” e poi continua “si spendono tantissimi soldi a cercare di ricreare il demo, mi ci sono voluti quattro album per capirlo”. Quindi Written In Scars appare come un disco registrato senza rendere conto nessuno, senza affidarsi a terzi per via del poco tempo a disposizione e totalmente di istinto. Si tratta forse del lavoro che ci permette di apprezzare più intimamente il cantautore inglese.

La sua maturità e la passione per il nostro Paese si palesano completamente quando parla di come abbia voluto inserire nel disco alcune sonorità mediterranee che lo hanno influenzato e che continuano a farlo (viste le fortissime origini genovesi e il suo stretto legame con la città), andando a prendere come esempio e ispirazione due mostri sacri come Faber e Battisti, ma non trascurando nemmeno il Maestro Ennio Morricone. Written In Scars è un album di undici tracce, lanciato dal singolo Home (il cui video è stato girato allo stadio Ferraris durante Genoa - Juventus) e contiene anche una cover di “Nobody 'cept you” di Bob Dylan, uno degli artisti preferiti in assoluto da Jack Savoretti, insieme a Paul Simon.

Home:



Written in Scars è un viaggio introspettivo, il racconto intimo di una presa di coscienza, di una maturazione.  Un percorso preciso come un cerchio che si apre sulle note malinconiche del brano Back To me per arrivare alla risoluzione e alla rinascita con Fight 'till the end, il brano di chiusura o come dice Jack Savoretti stesso: “il lucchetto che chiude la scatola e raccoglie la summa di tutto ciò che ho voluto raccontare nel disco”. Nel cuore dell'album le considerazioni private e intime sulla propria esistenza,  sui luoghi che abitano lo spazio indefinito e labile del diventare adulti, mantenendo sempre uno sguardo attento allo sfondo sociale e politico attuale. Tra queste canzoni il cantautore italo-inglese ha voluto inserire una sua interpretazione di Nobody 'cept you, uno splendido brano poco conosciuto di Bob Dylan, uno dei suoi autori di riferimento. 

 Gli undici brani del disco segnano sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jack Savoretti. I presupposti sono chiari: ritmiche contagiose e arrangiamenti curati nei minimi dettagli. L'impianto armonico dei brani è costruito su uno sfondo blu malinconico che è contemporaneamente contrastato dalla grinta delle chitarre e dal groove della sezione ritmica. In primo piano c'è la simbiosi tra la chitarra acustica e la voce ruvida di Jack Savoretti inserite in un vestito sonoro innovativo frutto di una notevole ricerca musicale.

«Molti dei brani sono stati scritti insieme a Sam Dixon, che è il produttore musicale di Adele e il co-autore principale di Sia» commenta Jack Savoretti «Ho scritto anche con Matt Benbrook che ha lavorato con Jake Bugg e Faithless e per finire, naturalmente, ho scritto con il mio chitarrista Pedro Vito e Seb Sternberg (già al fianco di Pedro in diverse produzioni). Ho preso ispirazione da tutti loro.»
 
Written in Scars sarà disponibile in digitale in versione Deluxe arricchito da tre versioni acustiche dei brani Home, Back to me e The Other side of love e del brano Fall frutto della collaborazione con il cantautore italiano Zibba.

Le date del tour italiano: 
Mercoledì 25 febbraio, alle ore 21, Jack Savoretti salirà sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze per l'anteprima del suo tour italiano che continuerà ad aprile a Treviso (17 aprile, New Age Club - Roncade); Trieste (18 aprile, Teatro Miela); Milano (22 aprile, Blue Note); Torino (23 aprile, Hiroshima Mon Amour); Genova (24 aprile, Teatro della Tosse); Salerno (26 aprile, Marte - Cava dei Tirreni) e Roma (28 aprile, Auditorium Parco della Musica) accompagnato dalla sua band The Dirty Romantics.

Jack Savoretti sul web:

www.jacksavoretti.comwww.youtube.com/user/JackSavorettiwww.facebook.com/Jacksavoretti;  https://twitter.com/jacksavorettihttp://www.concerto.net/jacksavoretti/home.html

Testo e foto credits: Alberto Pezzali

anteprima, jack savoretti, showcase, written in scars

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083497 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online