(Recensione) Priscilla Bei – Una storia vera

(Recensione) Priscilla Bei – Una storia vera

 
Una sintesi tra sonorità pop e inconfondibili influenze jazz che si snodano e sviluppano nelle cinque tracce che compongono “Una storia vera”, il nuovo EP della cantante romana Priscilla Bei in uscita il 7 febbraio. Inciso con Il Cubo Rosso Recording insieme a Giacomo Ronconi (chitarra e arrangiamenti), Nicola Ronconi (contrabbasso), Daniele Leucci (percussioni) e Antonino Vitali (tromba), l'album è stato presentato ufficialmente il 15 gennaio presso l'Asino che vola di Roma. E' una raccolta di brevi storie in cui ognuno di noi può ritrovarsi grazie ai temi presentati: dettagli di vita vissuta, scene dettate dall'immaginazione, ironia e riflessione.

                 
Il primo brano, Parla Pure, è un pezzo disincantato con un andamento reggae che al trascorrere del tempo che passa, scivola e rilassa, affianca quelle persone che tornano dal passato nella nostra vita. Ci sente meglio un sordo senza cuore, che un cuore sordo che non vuol sentire i 'no', canta Priscilla Bei accattivandosi l'attenzione dell'ascoltatore.
Con A Marsiglia saliamo su un treno senza orari e senza nome diretti verso il porto, accompagnati dai fischi dei marinai, per prendere un caffè, godere di un sorriso, lasciare che ci venga raccontata la “storia vera” del nostro interlocutore con cui maledire il mare e rincorrersi per un momento. Ed è dal porto che salpiamo con Ulisse vivendo la contrapposizione tra ciò che si cerca e ciò che si ha, un canto lento che ci culla come fanno le onde. Impossibile non vedersi rappresentati ne La Lista, blues degli elenchi di impegni, promesse e intenzioni che puntualmente non vengono rispettati. L'ultima traccia, Una Storia Vera, è il dolce racconto di immagini che riportano alla mente sensazioni di pace e tranquillità, in un assonnato risveglio in cui l'alba spoglia dei profumi spenti della sera.

 
Priscilla Bei, con la sua voce calda e testi capaci di parlare direttamente all'ascoltatore, riesce a creare una connessione intima e “vera” tanto quanto la storia che si prefigge di raccontare. Lasciandosi coinvolgere dall'ascolto non è difficile immedesimarsi nelle scene presentate, che siano di vita quotidiana o immagini più vicine al mondo del sogno. Così ci si trova su un treno immaginario diretto a Marsiglia, assonnati e con il viso sferzato dal freddo del mattino; si corre da un angolo all'altro di casa facendo una lista di cose da fare; si sorride e si riflette su ciò che ogni breve racconto è capace di tradurre in musica e parole.
 “Una Storia Vera” mantiene la promessa che presenta sin dal titolo con sincerità, senza creare situazioni artificiose, ma dando voce a un mondo (che sia interiore o di vita vissuta) con cui è inevitabile creare un legame.

 
Facebook: https://www.facebook.com/PriscillaBeiMusic 
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCLRzniyl9rAJqh48-InLpLg 

Valentina Colombo
  
 
 
 

marte press, priscilla bei , una storia vera

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17092881 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online