Quartetto Live Bossa-Jazz “Paixao”

Quartetto Live Bossa-Jazz “Paixao”

Organizzatore : Associazione Andria Cultura Sport Turismo
Patrocinio : Comune di Andria - Settore Ambiente e Mobilità
Tipologia Evento : Manifestazione Musicale Quartetto Live Bossa-Jazz “Paixao”
Tema : Vivere la Città - serata per la sensibilizzazione alla riduzione del traffico veicolare nei centri urbani
Luogo e Data : Andria, 7 Novembre 2004 - ore 19.30 Piazza Imbriani
Il primo degli eventi itineranti organizzati dall'associazione C.S.T, con il gentile patrocinio del Comune di Andria, è in programma per la serata di Domenica 7 Novembre, presso Piazza Imbriani, una delle arterie della città ad intenso traffico veicolare. Interrompere per poche ore la circolazione così da poter spolverare i grigi colori e dare spazio ad una serata musicale dalle note ed ambientazione raffinata - jazz e samba tra natura e profumi, con una scenografia ad hoc - per restituire alla piazza il suo valore originale : quello di un estetismo urbano oggigiorno dimenticato. Vi saranno alcuni altri intrattenimenti artistici per vivere insieme la città.
Non una conferenza dalle teorie lungimiranti ma un lieto passeggio per piazze e vie, limitando al traffico veicolare aree centrali, per far provare al cittadino quanto bella è una Promenade sostituita all'utilizzo dei mezzi di trasporto privati. Un minor inquinamento acustico ed atmosferico a rispetto dell'ambiente proprio della comunità cittadina; dar modo di apprezzare ogni angolo della Città, e ampliare quel “senso di appartenenza” che va al di fuori delle mura domestiche di ogni individuo.
“Nel 2020 saremo in grado di muoverci come oggi? O incombe su di noi un collasso totale del traffico?” Si chiede uno studio di Ricerca sulla Mobilità di Berlino (IFMO) che spiega come in futuro la mobilità sarà sempre più una componente necessaria ed auspicata della nostra vita, e quasi nessuno vi potrà o vorrà rinunciarvi. In sintesi, «vi sono degli aspetti fondamentali che pongono la Mobilità alla base dello sviluppo dell'economia. Se tutto si limitasse a dover stare in coda un po' più a lungo, sarebbe certo una seccatura, ma la maggioranza delle persone potrebbe probabilmente sopportarlo, mentre sarebbe ben più grave se fosse la nostra economia a restare bloccata».
Senza dubbio siamo di fronte ad un argomento molto delicato che mette in seria discussione il nostro futuro, e che si dovrebbe meditare sin da ora sulle possibili soluzioni.
La fase più importante da compiere è l'Educazione alla Mobilità - ovvero sensibilizzare il cittadino a ridurre al necessario l'utilizzo dei mezzi di trasporto privati. Secondo questa ricerca infatti, circa il 50% dell'utilizzo dei mezzi privati è superfluo, nel senso che si può anche fare a piedi o con mezzi di trasporto pubblico. Per questo motivo l'Associazione Andria Cultura Sport Turismo con il patrocinio del Settore Ambiente e Mobilità del Comune di Andria, ha ideato una serie di Eventi Artistico Culturali in forma Itinerante che hanno la finalità educare la cittadinanza alla mobilità attraverso delle esperienze emozionali con il messaggio principale di “Vivere la Città”.
È il caso di dire: Mobilità ...sì, ma solo quando serve
Fonte:

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17087526 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online