Il gioco dell'INFLAZIONE in ottobre 2004

Il gioco dell'INFLAZIONE in ottobre 2004

  • 31/10/2004 |

  • 2484
  • News

Vola la benzina, alimentari meno cari
Il caro-petrolio fa correre la benzina ma l'inflazione rallenta. Gli ultimi dati dell'Istat confermano la frenata dei prezzi nel mese di ottobre, con la discesa al 2%, ma i carburanti fanno segnare un preoccupante più 11,6% in dodici mesi. Ancora peggio il gasolio, aumentato del 15,6%, mentre il gpl si è fermato al 3,6%. Nel complesso la voce carburanti e lubrificanti ha subito in ottobre una variazione tendenziale del 10,9%.
Ma l'impennata delle quotazioni petrolifere si è ripercossa anche sull'abitazione: rispetto a settembre 2004, i prezzi dell'energia elettrica sono aumentati dell'1%, quelli del gas dello 0,8% e quelli dei combustibili del 5,3%. Comunque, sulla voce abitazione ha influito anche l'aumento su base congiunturale registrato dagli affitti (più 0,6%).
Quanto invece all'indice medio dei prezzi, è sceso al 2% dal 2,1% di settembre, esattamente come avevano annunciato i dati delle città campione. Invariati invece i prezzi su base mensile. "Il più 2% registrato su base annua è la variazione più bassa da novembre '99", spiegano i tecnici dell'Istituto di statistica. In base alla stima provvisoria, invece, l'indice armonizzato al prezzo al consumo registra nel mese di ottobre una variazione di più 0,4% rispetto al mese precedente e una variazione di più 2,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Gli incrementi congiunturali più significativi che si sono registrati in ottobre si sono verificati per i capitoli istruzione (più 2%), abitazione, acqua, elettricità e combustibile (più 0,9%) e abbigliamento e calzature (più 0,5%). Una variazione nulla si è invece verificata nel capitolo trasporti, mentre contrazioni dei prezzi si sono avuti nei capitoli dei servizi sanitari e spesa per la salute (meno 1%), alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (meno 0,7%), comunicazioni (meno 0,5%), ricreazione, spettacoli e cultura (meno 0,4%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (meno 0,2%).
"Fra settembre ed ottobre i prezzi di frutta e ortaggi sono calati rispettivamente dello 0,8% e dell'1,4%" spiegano i tecnici dell'Istat "ma è in generale in tutto il capitolo alimentari che si registra una generalizzata tendenza disinflazionistica: basta guardare proprio agli esempi di frutta e ortaggi".
Per quanto riguarda invece la voce bevande alcoliche e tabacchi, continuano i tecnici dell'istituto, il 0,3% registrato su base mensile è imputabile al rincaro dei tabacchi che, mentre in settembre hanno subito una variazione congiunturale pari a meno 0,1%, in ottobre su base mensile hanno guadagnato il più 0,2%. L'istituto sottolinea inoltre come in ottobre il più 0,9% registrato dal capitolo abitazione è in parte imputabile all'aumento congiunturale degli affitti (più 0,6%) e da quelli di energia, gas e gasolio (aumentati rispetto al mese precedente rispettivamente dell'1%, dello 0,8% e del 5,3%).
Fra le variazioni congiunturali negative l'Istat segnale il meno 1% segnato ai servizi sanitari dovuto alla discesa dei prezzi dei medicinali di fascia A, quelli dispensati dal Servizio sanitario nazionale, per i quali in giugno è stato approvato un decreto che prevedeva uno sconto del 4,12%.
A livello tendenziale, gli incrementi maggiori si sono avuti nei capitoli bevande alcoliche e tabacchi (più 7,2%), trasporti (più 3,9%) e istruzione (più 3,5%). L'unica variazione tendenziale negativa, conclude l'Istat, si è registrato nel capitolo comunicazioni (meno 5,6%).
Fonte:

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17077288 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online