Federica Fornabaio pubblica Unpeaceful

Federica Fornabaio pubblica Unpeaceful

S'intitola Unpeaceful il nuovo album d'inediti per piano e piccolo ensemble della musicista Federica Fornabaio, da venerdì 9 marzo negli store pubblicato da Sony Classical.
Pianista, compositrice, arrangiatrice (fra i tanti lavori, anche per Roberto Vecchioni nell'album Chiamami Ancora Amore), Federica Fornabaio è anche direttrice d'orchestra in ambito pop (al Festival di Sanremo ha vinto con Marco Carta e Arisa), jazzista (come nell'ultima tournée tenuta insieme al trombettista Angelo Olivieri), allieva di Ludovico Einaudi e Nicola Piovani, pluripremiata compositrice di colonne sonore in Italia e all'estero, e soprattutto personalità musicale eclettica, potente e sottile, tanto da convincere un'icona della musica colta come il giapponese Ryūichi Sakamoto a donarle il brano Asience, presente nel nuovo album. In questo disco per un ensemble piccolo ma completo, con archi, percussioni e fiati, Federica dimostra la sua volontà di andare oltre i cliché, creando un impatto sonoro moderno e coinvolgente.
Federica Fornabaio è questo e molto più: è una donna che vive la musica tutto tondo, con un'attenzione al suono e alla produzione rara in ambito musicale femminile; determinata nelle sue scelte nonostante la poesia e la passione che emerge dalla sua musica. In quest'album per un ensemble piccolo ma completo, con archi, percussioni e fiati, Federica dimostra la sua volontà di andare oltre ogni cliché, senza limitazioni di sorta, creando un impatto sonoro moderno e coinvolgente. Il nuovo album, Unpeaceful, è stato registrato in altissima qualità audio (Super Audio), con la produzione di Pasquale Minieri, e masterizzato nei mitici 'Abbey Road' Studios di Londra, sotto la supervision di Andy Walter (4 Gramophone Awards e 2 nomination ai Grammy).
Unpeaceful è accompagnato dal videoclip firmato dal regista Viktor A.Bogdanski. Il clip è stato girato fra i ghiacciai dell'Islanda, alla ricerca del momento magico ovvero quello di cogliere un'aurora boreale. Dopo due giorni di riprese tra montagne, neve e rocce finalmente il grande momento è arrivato, ed è stata la miglior chiusura possibile per il video.
Federica Fornabaio si esibirà dal vivo il 25 marzo a Bari sul palco del Teatro Forma, il 6 Aprile a Roma all'Auditorium Parco della Musica e il 15 aprile a Milano al Blue Note.

cd, federica fornabaio, new album, sakamoto, unpeaceful

Articoli correlati

Musica

Ben Dj, il nuovo singolo è "The Rhythm Is Magic" feat. Appassionante

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    ben dj pubblica il  suo nuovo singolo: è "the rhythm is magic" feat. Appassionante, una bomba perfetta per muoversi a tempo in ambito fashion. Hai detto nie...

Musica

Acetone, etichetta funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    acetone, label musicale italiana ormai ben conosciuta all'estero, è ormai stabilmente le realtà di riferimento su beatport, lo shop musicale più utilizzato d...

Musica

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco

18/04/2024 | lorenzotiezzi

“barcarolo romano” è il nuovo singolo di brusco in rotazione radiofonica da venerdì 19 aprile. Il brano, classico della canzone popolare romana, in passato fu ...

424677 utenti registrati

17082944 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online