ELSA BARI

ELSA BARI

  • 03/03/2004 |

  • 4094
  • News

Oggi ho deciso di parlarvi un pò dell'ELSA (the European Law Students' Association), un'organizzazione internazionale presente a Bari già da qualche anno che forse qualcuno di voi iscritto a Giurisprudenza o a Scienze Giuridiche già conosce.
Mi va di parlarvene fondamentalmente per due ragioni: la prima è che l'Elsa è un'associazione “innocua”, in quanto senza scopo di lucro, non governativa e, soprattutto, APARTITICA, e la seconda è che a me piace “dare a Cesare quel che è di Cesare!”. Sì perché l'Elsa non solo è la più grande organizzazione del mondo che riunisce studenti in Giurisprudenza, giovani avvocati e professionisti di diritto, ma soprattutto svolge un ruolo molto importante all'interno della facoltà giuridica barese: contribuisce infatti all'educazione giuridica degli studenti e dei giovani professionisti del diritto e funge da “trait d'union” tra il mondo della formazione universitaria e il mondo delle professioni forensi e giuridiche in genere.
ELSA è stata fondata in Italia nel 1986 da studenti di giurisprudenza milanesi, romani e torinesi, ed attualmente è presente con 21 sedi universitarie in Italia, ma la sezione locale di ELSA Bari è nata solo nel 2001 tra gli studenti della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, ove ha sede.
Al momento ELSA Bari è una delle più grandi realtà elsiane in Italia. Essa organizza Seminari & Conferenze, Corsi di Alta Formazione, Gruppi di Ricerca Legale Scambi Bilaterali (Study Visits), Pubblicazioni, organizzazione di corsi di inglese, sia base che giuridico, corsi di informatica giuridica e stages sia all'estero (STEP - Student Trainee Exchange Programme) e in Italia (PIT - Programma Italiano Tirocini) presso aziende, organismi internazionali, società di consulenza, università, e, naturalmente, studi legali.
Insomma, credo sia giusto sottolineare il prezioso lavoro di Elsa Bari, del suo presidente Davide Maggio e di tutto il suo staff che, contribuendo all'educazione giuridica e promuovendo la responsabilità sociale dei giovani studenti della facoltà giuridica barese, indirettamente aiuta anche a far crescere, nel suo piccolo, la società e il nostro territorio.
Ulteriori informazioni le potete recuperare sul sito dell'associazione: www.elsabari.it
Fonte:

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17090619 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online