Cerimonia degli Oscar 2004

Cerimonia degli Oscar 2004

La 76esima cerimonia degli Oscar quest'anno durata quattro ore senza molte sorprese, è successo ciò che tutti si aspettavano.
Billy Crystal è tornato ad essere il maestro di cerimonia degli Oscar dopo tre anni di assenza, ha aperto la serata con il suo tradizionale filmato in cui si è inserito nelle scene di film e attori candidati.
Pieno di Oscar per "Il signore degli anelli", vincendo in tutte le categorie in cui era candidato: scenografia, costumi, effetti visivi, trucco, sonoro, colonna sonora originale, montaggio, canzone originale, fotografia, regia, film.
In tutto 11 statuette, ottenendone il record assoluto insieme a Titanic e Ben Hur.
Il gruppo de "Il Signore degli anelli" arriva sul palco guidato da un Peter Jackson sorpreso e accompagnato da Annie Lennox.
Oscar anche per due donne bellissime che per il loro ruolo si sono imbruttite. Charlize Theron come miglior attrice protagonista, per la serial killer Eileen Wuornos in "Monster", che ha ritirato l'ambita statuetta commossa; e Reneé Zellweger come miglior attrice non protagonista, nei panni di una contadina in "Ritorno a Cold Mountain".
Sean Penn è stato forse l'unico che ha sopreso vincendo come attore protagonista del film "Mystic River" di Eastwood, ricevendo una standing ovation dal pubblico.
Sofia Coppola, accompagnata da suo padre, si è aggiudicata la statuetta come migliore scenaggiatura originale per "Lost Traslation", assicurando la terza statuetta alla famiglia Coppola, l'avevano preceduta il nonno Carmine per la musica di "Godfather 2" e il padre Francis Ford Coppola.
Come miglior film straniero è stato premiato il racconto dolce amaro de "Le invasione barbariche" del canadese Denys Arcand, che racconta in modo lieve il problema dell'eutanasia.
Il film "Alla ricerca di nemo" della Pixar per la Disney ha vinto il premio come miglior cartone animato.
Errol Morris, regista di "The Fog of war" che si è aggiudicato la statuetta come miglior documentario, ha dato l'unica nota politica della serata dichiarando "Inutile a dirsi, sono felice che questo film abbia vinto e spero che l'attuale amministrazione lo veda. Vedo un ovvio collegamento fra 40 anni fa e oggi, trovo che la nostra politica estera sia atroce, orribile, e se The fog of war contribuisce in qualche modo al dibattito su quello che sta succedendo nel mondo sono immensamente contento.
Credo che viviamo in un periodo molto pericoloso, è importante che la gente discuta, soprattutto in un anno di elezioni."
Grande sconfitta e delusione di questa 76esima edizione del premio e' "Master and Commander" di Peter Weirsolo, ha ottenuto solo due statuette su dieci nomination.
I momenti di ilarità sono stati solo due in tutto lo show: uno sketch fra Ben Stiller e Owen Wilson ispirato al loro nuovo film "Starsky and Hutch" e l'arrivo di Black Edwards, per ritirare il premio alla carriera consegnato da Jim Carrey,
su una sedia a rotelle che si è schiantata contro un muro.
Per quanto riguarda il look: Katerine Zeta Jones indossava un abito di Versace, disegnato con la sua amica Donatella.
Versace anche per Naomi Watts e Sting. Angelina Jolie aveva un vestito sexy di seta di Mark Bauer.
Charlize Theron indossava un lungo abito azzurro pallido Tom Ford di Gucci. Scarlett Johannsen un abito Alberta Ferretti verde smeraldo.
Diane Keaton in Ralph Lauren con camicia e cravatta, cappello e garofano all'occhiello.
Diva Reneé Zellweger in abito bianco con nodo attorcigliato sulla schiena con una collana di diamanti vintage Cartier.
Bill Murray era vestito da Helmut Lang.
Niente scollature vertiginose, per lo stile degli abiti indossati dai divi sembrava una cerimonia degli Oscar degli anni '50!
Fonte:

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17085784 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online