Torna la Nazionale di Antonio Conte

Torna la Nazionale di Antonio Conte

A poche ore dalle polemiche e dai veleni sull'arbitraggio di Rocchi in Juventus-Roma, a calmare le acque, almeno si spera, ci pensa il ritorno della Nazionale allenata da Antonio Conte (foto).
Il tecnico salentino ieri è tornato sulla questione e, nella conferenza stampa di rito, ha detto: "Per quel che riguarda me e i miei calciatori si parla esclusivamente di Nazionale, in Nazionale. Penso di aver già detto e dato durante la sosta. Oggi, nè io, nè i ragazzi, parleremo di campionato. E così sarà per tutto il periodo della Nazionale, abbiamo due partite importanti per la qualificazione agli europei (Azerbaigian e Malta ndr) e con la Nazionale cercheremo di rasserenare il clima, noi dobbiamo pensare a queste due partite che per noi rappresentano la vita".
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico invece, Conte ha convocato Andrea Pirlo, suo fidato ex giocatore alla Juventus, e su questo punto si è soffermato: "Abbiamo tanti registi ma ci è caduta la disgrazia. De rossi è infortunato e Verratti ha subito un brutto colpo alla caviglia nella partita col PSG. Andrea Pirlo ieri ha giocato abbastanza bene, dopo tanto tempo che era fuori, e ha dimostrato di essere in buone condizioni". Alla fine insieme a Verratti a farne le spese è anche Bonaventura, autore di un buon inizio di stagione nel Milan, ma che è stato fermato da un acciacco.
Immancabile poi un riferimento a Balotelli: "Ha iniziato un percorso nuovo, non è semplice, diamogli il tempo di integrarsi in questo nuovo campionato. Lo seguiamo, come tutti quelli che giocano all'estero. Faccio delle convocazioni  sulla base del merito e non delle esclusioni".
La testimonianza della bontà delle parole di Conte sulla meritocrazia e sul fatto che segue tutti senza alcuna distinzione, si può ritrovare anche in queste convocazioni che hanno portato alla chiamata in azzurro giocatori come il difensore dell'Empoli Rugani e l'attaccante, che sta facendo davvero tanto bene nel Southampton, Pellè. Di seguito le convocazioni del c.t.:
-Portieri: Buffon (Juventus) Perin (Genoa) Sirigu (PSG)
-Difensori: Bonucci (Juventus) Chiellini (Juventus) Ogbonna (Juventus) Ranocchia (Inter) Rugani (Empoli)
-Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina) Candreva (Lazio) Pirlo (Juventus) Darmian (Torino) De sciglio (Milan) Florenzi (Roma) Marchisio (Juventus) Parolo (Lazio) Pasqual (Fiorentina) Thiago Motta (PSG) Poli (Milan)
-Attaccanti: Destro (Roma) Giovinco (Juventus) Immobile (Borussia Dortmund) Osvaldo (Inter) Pellè (Southampton) Zaza (Sassuolo).
Con la speranza che i nuovi si integrino con il sistema di gioco della nazionale già visto nella partita contro l'Olanda, l'augurio è che si possano ottenere subito 6 punti con squadre modeste come Azerbaigian e Malta, ma non da sottovalutare per evitare brutte figure come già successo in passato.
 

antonio conte, italia, juventus roma, pellè, pirlo

Articoli correlati

Sport

"Aperitivo sportivo per Gas Sales Volley

18/05/2022 | lorenzotiezzi

        venerdì 20 maggio, dalle ore 17:00, nello store di piacenza di divani&divani, in via emilia parmense 137, la famiglia sala, affiliati a divani...

Sport

Party e non solo… Con Pro-Am The Event Papeete Beach va in buca!

13/05/2022 | lorenzotiezzi

    i party scatenati del papeete beach sono il simbolo del divertimento a milano marittima e in tutta la riviera romagnola. Ma papeete non è solo questo. Il suo...

424677 utenti registrati

17083929 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online