UberPool, la app per condividere l’auto
-
11/08/2014 | Nightguide
- 5276
A San Francisco è stata avviata la sperimentazione del nuovo servizio che consente di condividere con altri utenti la corsa e la relativa tariffa
La famiglia Uber, a quanto pare, è destinata ad allargarsi. E il tempo di gestazione potrebbe essere più breve del previsto. La società americana ideatrice dell'ormai arcinota app sta testando proprio in questo preciso istante un nuovo servizio che potrebbe permettere agli utenti di risparmiare ulteriormente sui propri spostamenti in città. Si chiama UberPool, ed è stato ufficialmente annunciato sul blog della compagnia. L'idea di base è quella di coniugare la ricerca di un autista nelle vicinanze tramite UberX con la condivisione del passaggio in questione con altri passeggeri (il car pooling, appunto).
La prenotazione dell'auto funziona esattamente come nel servizio classico. Ciò che cambia è la possibilità di poter condividere il sedile con un altro utente, interessato a raggiungere una destinazione vicina alla nostra. Così facendo, in pochi minuti l'app ci comunica il tempo di attesa e il nome di battesimo del compagno di viaggio. Una buona occasione per scambiare quattro chiacchiere in mezzo a traffico, certo, ma non solo: il costo della corsa risulterà in questo modo quasi smezzato, consentendo un risparmio aggiuntivo del 40% sui prezzi di Uber. Un piccolo sconto sulla tariffa standard, infine, sarà applicato anche nel caso in cui l'app - nonostante la nostra disponibilità - non riuscisse a trovare un altro utente disposto a condividere il passaggio.
La compagnia statunitense è attualmente al lavoro su questo nuovo servizio fianco a fianco con Google: la sperimentazione è già incominciata a San Francisco, dove ha sede la società, e si espanderà ulteriormente nella metropoli californiana già a partire dal 15 di agosto. Costi più bassi, riduzione dell'inquinamento urbano e concreta occasione per fare conoscenze. Tre piccioni con una fava, o meglio, tre vantaggi con una sola app.
Di Filippo Piva
Fonte: Wired.it
Articoli correlati
SCONTI E INTRATTENIMENTO? SI PASSA DAL WEB
12/12/2023 | Nightguide
Fino a qualche anno fa l'intrattenimento era confinato alla sfera fisica, e le promozioni erano riservate a particolari periodi dell'anno, come il natale, all'interno dei...
L’importanza delle immagini per il tuo sito web
23/11/2023 | Nightguide
Ah, le immagini! chi non ne è attratto? nel mondo del web design, le immagini rivestono un ruolo cruciale nell'esperienza utente e nella comunicazione del messaggio. Son...
Sara Dizdari cavalca l'onda, sul web
01/11/2023 | Bookpress
sara dizdari ha intrapreso un incredibile viaggio dall'essere una giovane studentessa universitaria a diventare un'autentica esperta di e-commerce in un tempo sorprende...