Sogni una settimana nel cuore di Barcellona? O magari un weekend lungo a spasso per le isole Eolie? Per ogni destinazione ci sono 5 trucchi tanto semplici quanto efficaci per tagliare i costi senza troppe rinunce.
1. Con la VPN scopri i prezzi nascosti
Forse potrebbe sorprendere qualcuno scoprire che il prezzo di un volo o di un hotel può cambiare a seconda del Paese in cui ci si trova nel momento in cui si visita la piattaforma per la prenotazione del viaggio.
Ad esempio, collegandosi a una VPN in Spagna o in Argentina, potrebbero venirti proposti dei prezzi più bassi per lo stesso servizio rispetto alle tariffe mostrate in Italia. Diversi portali modificano i prezzi in base alla posizione virtuale dell'utente o alla sua cronologia internet.
Navigando in incognito e cambiando l'IP virtualmente con una VPN, è possibile trovare un prezzo più basso. Ad esempio, secondo alcuni test, con una rete privata virtuale si possono risparmiare decine (se non centinaia) di euro sui voli internazionali.
Consiglio extra: attiva la VPN, svuota la cache del browser e prova a cercare i voli, collegandoti a server ubicati in Paesi con una valuta più debole rispetto all'Euro.
2. Bassa stagione: meno turisti, più risparmio
Una delle soluzioni più semplici per spendere meno è viaggiare in bassa stagione, evitando i periodi di punta. Nel 2024, il 41% degli italiani ha scelto di partire in bassa stagione, secondo uno studio di Revolut.
Compatibilmente con i propri impegni lavorativi, evitando agosto e i giorni festivi si riducono i costi, ma migliora anche la qualità della vacanza: meno folla, maggiore disponibilità e accoglienza più attenta da parte dello staff.
Qual è il periodo ideale? Da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Per le stesse destinazioni, le tariffe possono essere più basse fino al 40%.
3. Bonus e programmi fedeltà
Molti viaggiatori trascurano i possibili risparmi collegati a promozioni, bonus e programmi fedeltà. In alcuni casi, però, possono davvero fare la differenza. Dalle compagnie aeree agli hotel, passando per portali come Booking o Expedia, fra i vantaggi per gli utenti possono esserci sconti riservati, upgrade gratuiti e offerte last-minute. Anche se non viaggi spesso, iscrivendoti alle newsletter e ai programmi fedeltà gratis, puoi ricevere immediatamente sconti e bonus.
4. eSIM per navigare senza i costi del roaming
Il roaming può sorprendere i viaggiatori più superficiali con costi anche molto elevati. Fortunatamente, nel 2025 c'è un'alternativa pratica ed economica: l'eSIM. Queste SIM digitali sono facili da attivare e ti permettono di navigare all'estero a prezzi molto più bassi rispetto al roaming.
Cerca pacchetti dati specifici per il Paese di destinazione già prima della partenza, per navigare ovunque senza inutili ansie.
5. Attenzione alle offerte last minute con i comparatori intelligenti
Le offerte migliori possono arrivare quando meno te l'aspetti. Piattaforme e siti come Skyscanner e Kayak ti permettono di confrontare le offerte e attivare le notifiche in caso di nuovi sconti. Con la giusta dose di flessibilità sulle date e sulla destinazione, puoi partire spendendo anche il 50% in meno rispetto al prezzo pieno in giorni più gettonati.
La chiave è pianificare con elasticità e non precludere alcuna opportunità, sfruttando le ultime soluzioni tecnologiche a tuo vantaggio.