
JeFlako, "Un Fenomeno”: hip hop per combattere la violenza
-
10/04/2025 | lorenzotiezzi
- 6067
JeFlako è un rapper molto giovane che sta però già crescendo nella scena hip hop italiana. Ognuno dei Reel diffusi da Martin Ramon Labriola, questo il vero nome di JeFlako, su Instagram.com/jeflako tra ottobre e dicembre 2024, ha superato e di molto le 100.0000 visualizzazioni.
Il più recente, "Un Fenomeno" racconta la sua Carmagnola, che non è New York, ma viverci non è certo facile. Soprattutto per chi come JeFlako, rinuncia a banalità e testi violenti. In questo brano lo dice più volte: «Ma cosa ti aspetti crescendo con la violenza, io gioco all'incontrario, non sono un tipo violento...».
«Sto lavorando a tanti brani senza pensare troppo a una coerenza dal punto di vista dei beat, nel senso che ho pezzi che rispecchiano varie sonorità per esempio aggressive o chill oppure ispirate a suoni sudamericani e latini», racconta l'artista. Tutto questo ha comunque senso, visto il flow costante dell'artista e le tematiche che tratta. «Sto poi mantenendo un immaginario fisso, specialmente dal punto di vista visivo».
Dal punto di vista dei social JeFlako, in questo momento è molto attivo: pubblica freestyle ogni mese e ha diversi brani pronti per la pubblicazione.
L'artista, che tra i suoi riferimenti ha artisti come Kendrick Lamar, Ghali e pure il tanguero Carlos di Sarli ha già raggiunto il traguardo di una maturità espressiva, mettendosi in discussione. E' pronto per affrontare nuove sfide per far crescere la sua carriera, facendo crescere la sua musica. Magari con l'aiuto di una multinazionale.
Originario di Carmagnola, cittadina a una trentina di km da Torino, JeFlako, vive di musica fin da quando era bambino e già suonava la batteria nella banda del suo paese. "Arrivare al rap ed al freestyle dopo aver studiato musica e con l'influenza di mio padre, che è argentino e suona da sempre la tromba, probabilmente mi sta aiutando a trovare la mia strada", racconta l'artista. "Con il rap ho iniziato facendo freestyle, una tendenza che oggi è un po' in calo e che invece a me ha insegnato tanto. Lo studio di registrazione è un'altra cosa, ma quando hai un microfono in mano e pochi istanti a disposizione per dire qualcosa che abbia un senso, impari in fretta. Oppure lasci perdere".
JeFlako su Instagram
https://www.instagram.com/jeflako
Articoli correlati
Daniele Ippolito con "Balada Dark" firma una confessione elettronica
14/08/2025 | lorenzotiezzi
«È una confessione elettronica, un diario sonoro, un ballo lento in una stanza vuota». Così daniele ippolito presenta "balada dark", il suo album su ...
21/8 Al-B.Band alla Sagra di San Luigi - Nogarole Rocca
14/08/2025 | lorenzotiezzi
alberto salaorni e davide rossi sanno sempre come far divertire il loro pubblico. Ed il 21 agosto 2025 con la loro al-b.Band, continuano a vivere un'estate...
L’estate 2025 balla con Carlo M. ed il suo nuovo singolo Back to Gain", pubblicato per Jaywork Music
13/08/2025 | lorenzotiezzi
"back to gain", il nuovo singolo di carlo m. (Nella foto) è appena uscito su for rhythm / jaywork music, giusto in tempo per far ballare l'estate 2025....