Simone Fornasari ci racconta "Che Poi"

Simone Fornasari ci racconta "Che Poi"

“Che poi” (edito da Senza Dubbi e distribuito da Believe) è il nuovo EP del cantautore SIMONE FORNASARI, artista che ha aperto ad artisti del calibro di Fabrizio Moro, Stadio, Ron, Nina Zilli, Nomadi, Marco Mengoni.
Parliamo del tuo percorso musicale: come ti sei avvicinato alla musica e poi come sei arrivato a comporre i tuoi primi brani?
Credo che la musica faccia parte del mio vissuto da sempre: fin da bambino ho percepito un fascino e un'attrazione che non saprei ben spiegare.
La musica mi ha sempre trasportato in una dimensione “parallela” e “libera”.
Sono cresciuto con le cassette di mamma e papà passando dai grandi cantautori del passato arrivando ai Beatles e agli Stones.
Ho iniziato a strimpellare la chitarra così, per caso, a 13 anni quando la rosolia mi costrinse in casa per qualche tempo. Le prime canzoni sono arrivate a 16 anni e da quel momento è iniziato un viaggio bellissimo.
 
Regalaci il retroscena più esilarante della produzione di “Che poi”, il tuo nuovo EP.
Ti dico solo che un giorno prima di chiudere la produzione ho scelto di tagliare un brano...ma non ti dico quello che mi hanno detto in studio ;)
 
Scegli un brano del tuo EP, quello a cui tieni di più. E spiegaci il perché. Sappiamo che è difficile, ma tanto rimane un gioco!
È davvero difficilissimo! Se proprio devo sceglierne uno ti dico “Da che parte stare”, brano che ho scritto per Ignazio Cutrò, amico e testimone di giustizia.
Mi sento un privilegiato per avere avuto la fortuna di incontrarlo e di conoscere la sua storia. 
 
Spesso gli artisti di una stessa regione si uniscono musicalmente basti pensare a Colapesce e Dimartino, Levante e Consoli, se tu potessi scegliere con chi duettare, quale artista tuo conterraneo sceglieresti?
Samuele Bersani, senza il minimo dubbio: le sue canzoni mi attraversano l'anima.
 
Progetti per l'estate? Uscirà un nuovo singolo?
Il nuovo singolo è in arrivo il prossimo autunno: quest'estate sarò nuovamente in studio a preparare qualcosa di nuovo e a lavorare alla preparazione dei live del prossimo inverno.
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17086467 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online