Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più  della media globale

Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più della media globale

Da “Rap Italia: Battle Royale” a “Plus Ultra”: Spotify presenta il restyling della più importante playlist hip hop italiana che riflette l'evoluzione del genere
La crescita del rap - La consacrazione del hip hop come genere mainstream in Italia è realtà. Secondo dati Spotify, infatti, tra il 2017 e il 2020 il consumo di musica rap in streaming su Spotify nel nostro paese è cresciuto del 40%, un aumento di otto volte superiore rispetto a quello registrato a livello globale (+5%). Nel 2017 la percentuale di tracce rap sul totale di quelle riprodotte in Italia era del 25,6%, una quota cresciuta fino al 35,9% nei primi mesi del 2020. Se si considera lo stesso intervallo temporale, la crescita è stata molto più contenuta nel resto del mondo, dove si è passati dal 22,9% al 24,1%.
 
Questi numeri testimoniano quanto gli italiani si siano avvicinati a un genere in grado di rappresentare i valori di una fascia ampia di popolazione - soprattutto quella più giovane - e di parlarne la stessa lingua. “Come già accaduto in altri paesi come la Francia o la Turchia, l'hip hop è diventato 'il nuovo pop'”, commenta Melanie Parejo, Head of Music per il Sud Europa di Spotify. “Negli ultimi anni il rap è stato il genere che è riuscito a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Attraverso un vocabolario specifico e la capacità di parlare di attualità e di questioni sociali, il rap si è imposto come il genere con cui i giovani si identificano, perché è vicino alla loro realtà”.
 
Il rebranding: goodbye “Rap Italia”, welcome “Plus Ultra”! - La continua evoluzione del genere si è riflessa anche nella scelta di Spotify di realizzare un rebranding completo della più importante playlist di rap italiano. “Rap Italia: Battle Royale”, che conta oltre 571.000 follower, è stata recentemente rinominata “Plus Ultra”, nome scelto per il fascino internazionale e la capacità di abbracciare sia la Old School che la New School, adattandosi a Rap, Trap e a tutti i sottogeneri dell'hip hop. Il rebranding ha toccato anche gli aspetti estetici della playlist, con la scelta di una visual identity più originale, semplice e pulita ma in grado di cogliere e rappresentare al meglio il momento vissuto dalla scena rap.
 
“Quando abbiamo scelto il nome 'Rap Italia: Battle Royale', nel 2016, Spotify Italia si stava inserendo nel panorama locale e abbiamo optato per un titolo semplice e auto esplicativo che ha funzionato bene. Con l'evoluzione degli ultimi anni avevamo bisogno di rinnovare l'identità della principale playlist nazionale in ambito rap, ed è così che è nato 'Plus Ultra', un titolo che porta il nostro brand a un livello superiore con un naming forte e diretto, che crediamo in linea con i valori del genere stesso”, aggiunge Melanie Parejo.
 
La top ten delle canzoni - Quali sono state le canzoni che hanno accompagnato l'evoluzione della scena hip hop italiana, appagando i desideri di un pubblico in costante crescita e trainando il consumo nel periodo successivo al lancio della playlist “Rap Italia”? Ecco la top 10 delle tracce più riprodotte su Spotify relative al periodo 2017-2020.
 
Canzoni rap italiane: 
 
Capo Plaza, DrefGold, Sfera Ebbasta           - Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
tha Supreme - blun7 a swishland
Coez, Gemitaiz - Davide (feat. Coez)
Salmo - 90MIN
Quavo, Sfera Ebbasta - Cupido (feat. Quavo)
Vegas Jones - Malibu
Boro Boro, Don Joe, MamboLosco - Lento
Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme- YOSHI (feat. Fabri Fibra) - prod. Strage
Sfera Ebbasta - Rockstar
Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta - Peace & Love
           
A proposito di Spotify
Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l'opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l'opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 50 milioni di   brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l'ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 286 milioni di utenti, tra cui 130 milioni di abbonati a Spotify Premium, su  79 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l'ufficio stampa, visita la nostra newsroom all'indirizzo: https://newsroom.spotify.com/

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17084599 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online