Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più  della media globale

Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più della media globale

Da “Rap Italia: Battle Royale” a “Plus Ultra”: Spotify presenta il restyling della più importante playlist hip hop italiana che riflette l'evoluzione del genere
La crescita del rap - La consacrazione del hip hop come genere mainstream in Italia è realtà. Secondo dati Spotify, infatti, tra il 2017 e il 2020 il consumo di musica rap in streaming su Spotify nel nostro paese è cresciuto del 40%, un aumento di otto volte superiore rispetto a quello registrato a livello globale (+5%). Nel 2017 la percentuale di tracce rap sul totale di quelle riprodotte in Italia era del 25,6%, una quota cresciuta fino al 35,9% nei primi mesi del 2020. Se si considera lo stesso intervallo temporale, la crescita è stata molto più contenuta nel resto del mondo, dove si è passati dal 22,9% al 24,1%.
 
Questi numeri testimoniano quanto gli italiani si siano avvicinati a un genere in grado di rappresentare i valori di una fascia ampia di popolazione - soprattutto quella più giovane - e di parlarne la stessa lingua. “Come già accaduto in altri paesi come la Francia o la Turchia, l'hip hop è diventato 'il nuovo pop'”, commenta Melanie Parejo, Head of Music per il Sud Europa di Spotify. “Negli ultimi anni il rap è stato il genere che è riuscito a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Attraverso un vocabolario specifico e la capacità di parlare di attualità e di questioni sociali, il rap si è imposto come il genere con cui i giovani si identificano, perché è vicino alla loro realtà”.
 
Il rebranding: goodbye “Rap Italia”, welcome “Plus Ultra”! - La continua evoluzione del genere si è riflessa anche nella scelta di Spotify di realizzare un rebranding completo della più importante playlist di rap italiano. “Rap Italia: Battle Royale”, che conta oltre 571.000 follower, è stata recentemente rinominata “Plus Ultra”, nome scelto per il fascino internazionale e la capacità di abbracciare sia la Old School che la New School, adattandosi a Rap, Trap e a tutti i sottogeneri dell'hip hop. Il rebranding ha toccato anche gli aspetti estetici della playlist, con la scelta di una visual identity più originale, semplice e pulita ma in grado di cogliere e rappresentare al meglio il momento vissuto dalla scena rap.
 
“Quando abbiamo scelto il nome 'Rap Italia: Battle Royale', nel 2016, Spotify Italia si stava inserendo nel panorama locale e abbiamo optato per un titolo semplice e auto esplicativo che ha funzionato bene. Con l'evoluzione degli ultimi anni avevamo bisogno di rinnovare l'identità della principale playlist nazionale in ambito rap, ed è così che è nato 'Plus Ultra', un titolo che porta il nostro brand a un livello superiore con un naming forte e diretto, che crediamo in linea con i valori del genere stesso”, aggiunge Melanie Parejo.
 
La top ten delle canzoni - Quali sono state le canzoni che hanno accompagnato l'evoluzione della scena hip hop italiana, appagando i desideri di un pubblico in costante crescita e trainando il consumo nel periodo successivo al lancio della playlist “Rap Italia”? Ecco la top 10 delle tracce più riprodotte su Spotify relative al periodo 2017-2020.
 
Canzoni rap italiane: 
 
Capo Plaza, DrefGold, Sfera Ebbasta           - Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
tha Supreme - blun7 a swishland
Coez, Gemitaiz - Davide (feat. Coez)
Salmo - 90MIN
Quavo, Sfera Ebbasta - Cupido (feat. Quavo)
Vegas Jones - Malibu
Boro Boro, Don Joe, MamboLosco - Lento
Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme- YOSHI (feat. Fabri Fibra) - prod. Strage
Sfera Ebbasta - Rockstar
Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta - Peace & Love
           
A proposito di Spotify
Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l'opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l'opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 50 milioni di   brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l'ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 286 milioni di utenti, tra cui 130 milioni di abbonati a Spotify Premium, su  79 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l'ufficio stampa, visita la nostra newsroom all'indirizzo: https://newsroom.spotify.com/

Articoli correlati

News

RUGGERO DE I TIMIDI: il 5 e 6 settembre Terzo Raduno Timido al Tittoni

29/07/2020 | luigirizzo

Produzioni timide | fresh agency | shining production presentano ruggero de i timidi terzo raduno timido il risveglio della timidezza sabato 5 e domenica 6 settembre...

News

1/8 Rocco Hunt Dj Set alla Vecchia Fattoria - Belvedere Marittimo (CS)

29/07/2020 | lorenzotiezzi

    sabato 1 agosto 2020 alla vecchia fattoria di belvedere marittimo (cosenza) sul palco va rocco hunt.    con quasi un milione di fan su facebook, rocco hunt ...

News

RANDOM CERTIFICATO PLATINO IL SINGOLO “ROSSETTO” contenuto nell’Ep “MONTAGNE RUSSE”

28/07/2020 | luigirizzo

 protagonista di 2 speciali appuntamenti livedomenica 16 agosto - concerto all'alba al samsara beach di riccione mercoledì 6 settembre - heroes all'arena di verona  ...

2445150 foto scattate

16677078 messaggi scambiati

835 utenti online

1329 visitatori online