CANZONI PER: esce il video di Renato

CANZONI PER: esce il video di Renato

Fuori dall'8 luglio 2020 sul profilo instagram di Canzoni Per, e su Youtube, il video di Renato, brano estratto dall'album d'esordio del collettivo dal titolo Scopare (pubblicato da Pezzi Dischi in distribuzione The Orchard). Un nuovo capitolo dalle tinte dark che ci porta come osservatori invisibili nella camera della ragazza che ci ha lasciato, e che ormai immaginiamo già con un altro.
 
Oltre a essere la canzone che apre l'album, è anche la prima che abbiamo terminato. Con Renato abbiamo capito che si potevano effettivamente fare canzoni della durata di un minuto, obiettivo principale dell'album che, però, con altri brani abbiamo disatteso. Renato è una canzone sugli anni che passano, sulla malinconia dei tempi andati e sull'importanza dei ricordi. Il senhal del titolo è un rimando al già noto Gaetano.
 
SCOPRI CANZONI PER SCOPARE SU SPOTIFY
Scopareil debut album di Canzoni Per è un concept, a cui ne seguiranno altri, un racconto sentimentale, non senza ironia e con la giusta irriverenza, dai primi giorni di meraviglia fino alla consapevolezza della fine, senza ordine cronologico.
 
CANZONI PER nasce dalla voglia di sperimentazione sulla forma canzone, rimodellando le strutture tipiche di un certo cantautorato pop. Per farlo usa dei riferimenti, a volte stereotipandoli, per raggiungere subito l'ascoltatore, unendo un gergo crudo tipico del rap, ma senza ostentazione, ad argomenti agrodolci, tipici dell'indie. Quasi tutti i brani hanno una durata di meno di due minuti e i primi quattro singoli sono stati pubblicati esclusivamente su Instagram, accompagnati da videoclip legati tra loro da una coerenza visiva.
 
Un progetto a tratti sfacciato, che può essere mal interpretato a un primo sguardo, ma un ascolto attento ne fa emergere la qualità. Non siamo davanti a una parodia, ma a un collettivo di artisti che ha voluto giocare con le strutture, con i dogmi dell'indie, e anche con la comunicazione, dove Instagram diventa la piazza virtuale ormai satura e CANZONI PER ne vuole esasperare il senso.
 
L'argomento principale dell'album è la musica che ci gira intorno, cioè la musica indie e in parte la musica trap. E quindi ci siamo chiesti: qual è una parola che può descrivere questi due generi? La risposta è stata “Scopare”; con un eccesso di tenerezza e stucchevolezza dalla parte delle musica indie, e con un eccesso di machismo e arroganza da parte della trap. Con questo non vogliamo dire che i due generi non ci piacciono, in realtà li amiamo molto, semplicemente abbiamo individuato questa deriva verso due estremi (la stucchevolezza e l'arroganza) quando si parla di sentimenti e ci sembrava una cosa niente male farci un album a riguardo.
CREDITI:
tutti i brani sono stati prodotti, registrati, mixati e masterizzati da: Benedetto Cordari, Gianmarco Marzialetti, Sebastian Quirino, Stefano Valeriani
 
www.instagram.com/canzoniperscopare

Articoli correlati

News

RUGGERO DE I TIMIDI: il 5 e 6 settembre Terzo Raduno Timido al Tittoni

29/07/2020 | luigirizzo

Produzioni timide | fresh agency | shining production presentano ruggero de i timidi terzo raduno timido il risveglio della timidezza sabato 5 e domenica 6 settembre...

News

1/8 Rocco Hunt Dj Set alla Vecchia Fattoria - Belvedere Marittimo (CS)

29/07/2020 | lorenzotiezzi

    sabato 1 agosto 2020 alla vecchia fattoria di belvedere marittimo (cosenza) sul palco va rocco hunt.    con quasi un milione di fan su facebook, rocco hunt ...

News

RANDOM CERTIFICATO PLATINO IL SINGOLO “ROSSETTO” contenuto nell’Ep “MONTAGNE RUSSE”

28/07/2020 | luigirizzo

 protagonista di 2 speciali appuntamenti livedomenica 16 agosto - concerto all'alba al samsara beach di riccione mercoledì 6 settembre - heroes all'arena di verona  ...

2445150 foto scattate

16676973 messaggi scambiati

835 utenti online

1329 visitatori online