OCCIT'AMO - Gli appuntamenti del 13 e 14 luglio - Valle Po e Infernotto

OCCIT'AMO - Gli appuntamenti del 13 e 14 luglio - Valle Po e Infernotto


Sabato 13 e domenica 14 luglio 2019
 
Valle Po e Infernotto: quattro appuntamenti tra Ostana, il Pian Munè e Montoso per il primo fine settimana italiano di Occit'amo.
 
 
SABATO 13 LUGLIO 2019 - OSTANA
Ostana è un piccolo paese che guarda in faccia il Monviso, in Valle Po, la vallata scavata naturalmente dal fiume Po prima che entri in Pianura Padana. 
Ostana è inserito tra i borghi più belli d'Italia, e in questi anni sta vivendo un momento di vera e propria rinascita grazie alle iniziative tese a fare rivivere il piccolo borgo montanaro preservandone cultura e tradizioni.
 
Ore 17.30
LA FABBRICA DEI SUONI
Laboratorio didattico intorno alla musica rivolto ai bambini tra 5 e 13 anni
 
Ore 21.30
L'AS PAGAT LOU CAPEU
Concerto da ballo
L'as pagat lou capèu, che cos'è? È l'incontro di quattro talentuosi musicisti che animano la scena nizzarda con un repertorio pieno di energiacantato in lingua nizzarda, di Gap e piemontese.
Dopo essersi arrampicati per 10 anni lungo le vallate della Contea di Nizza per animare i “balèti”, le feste patronali e altre manifestazioni culturali, questi quattro giovani “di paese” salgono sul palco per presentarvi le loro creazioni artistiche che uniscono musica tradizionale e modernità.
Che siate ballerini agguerriti, innamorati della regione nizzarda o semplici curiosi venite a vedere, cantare e ballare con l'as pagat lou capèu!
 
 
DOMENICA 14 LUGLIO 2019 - PIAN MUNÈ E MONTOSO
Pian Munè nasce come stazione sciistica per diventare, nel corso degli ultimi cinque anni, una località turistica tout court grazie all'impegno dei giovani gestori Marta e Valter.
Non il solito sci: anche i più sedentari hanno la possibilità di passare una giornata in quota alle pendici del Monviso. La struttura ospita un rifugio aperto tutto l'anno. Non lontano dalla Baita partono i percorsi didattici, dove si organizzano giornate a tema per bambini e famiglie. Uno di questi è la “Trebulina” come l'antica canalina di fertirrigazione che scendeva dalla montagna per irrigare i campi delle borgate sottostanti.
 
Ore 7.30
Pian Munè - Rifugio in quota
Matiné di Occit'amo - SIMONETTA BAUDINO
Concerto mattutino di Simonetta Baudino, maestra di ghironda e organetto diatonico originaria di Elva, in alta Valle Maira (CN).
Simonetta collabora da molti anni con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana e da vent'anni calca le scene della musica d'Oc facendo ballare migliaia di appassionati e incantando tutti col suono antico e misterioso della sua ghironda.
Nel 2015 è stata insignita della prestigiosa “Targa Mestre” (maestro, in occitano) in occasione della “XXV Uvernada - festa de Lou Dalfin”.
Apertura seggiovia dalle ore 6.45
Salita € 6 - Salita + discesa € 10
 
 
Montoso è un comune della Valle Infernotto, frazione di Bagnolo Piemonte, tra i più grandi delle vallate occitane piemontesi.
Ore 15.00
Montoso - Piazza della Chiesa
LUCA MORINO & MANO MANITA
Per Occit'amo Luca Morino, animo viaggiatore, cantante e scrittore, incontra Marco Giorio aka Mano Manita, cantautore ma non proprio - è una specie di musicista mutante con una certa predisposizione a uscire dal copione. Artistoide dalla personalità multipla, figlio di ascolti disordinati, può passare dal "rimar cantando" ad una ballata. Il suo sound è più variabile del meteo. Dal vivo è molto istintivo e le parole sono il suo distintivo.
Luca Morino è nato a Torino e si è laureato in Scienze Geologiche. All'inizio degli anni '80 ha comprato un biglietto Interrail con il quale, nell'arco di un mese, ha vagato per l'Europa toccando Vienna, Parigi, Barcellona, Madrid, Lisbona e arrivando persino in Marocco, a Tangeri. Da allora non ha più smesso di spostarsi e nel frattempo ha iniziato a scrivere canzoni e fare dischi e concerti come cantante prima dei Loschi Dezi e poi dei Mau Mau. Ha pubblicato un libro di viaggi surreali intitolato Mistic Turistic (cibo, viaggi e miraggi) e scrive spesso dei suoi “sposamenti”. Gli piace trovare l'oceano in una goccia d'acqua ed è sempre più convinto che anche i famosi “non luoghi” di Marc Augé abbiano in realtà un'anima nascosta nei dettagli. La tradizione e la purezza sono puri concetti letterari e non esistono nella realtà.
Gli interessa invece esplorare le contaminazioni, che sono energia rinnovabile, e condividerle attraverso la musica e le parole.
 
 
 
OCCIT'AMO
Occit'amo 2019, il festival delle Terre del Monviso, per scoprire lo straordinario patrimonio di musica, cultura e tradizioni popolari occitane.
Occit'amo è una grande festa diffusa che dal 4 luglio al 15 agosto si svolge tra le Valli Stura, Maira, Po e Infernotto, tra le Valli Varaita, Grana e la Pianura del Saluzzese con incursioni oltralpe, pronte ad accogliere oltre 20 gruppi musicali provenienti da tutta Italia e Francia, artisti e scrittori. A curare la direzione artistica della kermesse è Sergio Berardo, musicista e anima dei Lou Dalfin, il gruppo che da anni fa “ballare occitano” nel mondo.
Protagonisti assoluti di questa edizione sono la musica e la cultura occitana, declinate in molteplici forme d'arte che vanno dalla danza alla rappresentazione canora e corale, fino al cinema e alla parola, legate tra loro da un vincolo strettissimo con il patrimonio paesaggistico e artistico locale: i sentieri e le malghe, i colli e le vette, le chiese e le cappelle, i conventi e siti storici e architettonici di pregio diventano palco naturale della kermesse. In una parola: un festival unico in un contesto suggestivo.
 
Occit'amo conferma la vocazione di meta turistica e culturale dedicando a ogni vallata coinvolta nel programma un intero weekend: il festival fa vivere infatti il territorio a 360 gradi, affiancando ai grandi appuntamenti musicali passeggiate e tour in bicicletta fino ai rifugi, percorsi enogastronomici alla scoperta delle eccellenze del territorio, incontri con i produttori locali, appuntamenti e festa popolare che animano le antiche borgate. Insomma: ce n'è per tutti i gusti.
 
 
 
 
 
Occit'amo:
www.occitamofestival.it
Facebook @occitamo
Instagram: @occitamofestival

Articoli correlati

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

News

Hotel Costez - Cazzago (BS): 29/3 Mede (dj) & Paolo G (voce) e 30/3 Saturday Movie nel weekend di Pasqua 2024

25/03/2024 | lorenzotiezzi

        che si balla all'hotel costez - cazzago (bs) durante il weekend di pasqua 2024? venerdì 29/3/24 ecco mede (dj) & paolo g (voce). E' una serata decisame...

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

424677 utenti registrati

17088871 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online