CARMEN CONSOLI APRE IL FESTIVAL OCCIT’AMO: AL VIA LE PREVENDITE PER IL CONCERTO DI LUNEDÌ 8 LUGLIO 2019 A SALUZZO

CARMEN CONSOLI APRE IL FESTIVAL OCCIT’AMO: AL VIA LE PREVENDITE PER IL CONCERTO DI LUNEDÌ 8 LUGLIO 2019 A SALUZZO


Sarà Carmen Consoli ad aprire ufficialmente la quinta edizione di Occit'amo 2019, il Festival delle Terre del Monviso, in programma dal 5 luglio al 15 agosto 2019.
Mancava, tra i grandi artisti internazionali da sempre ospiti della kermesse, una donna. Eccola qui, Carmen Consoli: un mix di rock e folk, attenzione alla cultura popolare e suggestioni letterarie.
Lunedì 8 luglio alle 21,30 la cantantessa catanese sarà in concerto a Saluzzo nel cortile della Fondazione Amleto Bertoni, accompagnata sul palco da Massimo Roccaforte alla chitarra, Luciana  Luccini al basso e Antonio Marra alla batteria.
 
Il concerto dà il via al festival Occit'amo, la grande festa dell'estate per scoprire musica, cultura occitana e tradizioni popolari.Palcoscenico della manifestazione sono le Valli e le terre del Monviso, con incursioni oltralpe, tra paesaggi alpini, castelli, dimore storiche e chiese medievali.
6 weekend in cui musica, spettacoli, cultura ed enogastronomia si mescolano dando vita a un evento dal respiro internazionale con ospiti unici.
 
Carmen Consoli è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l'unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York, ha fondato una sua etichetta - la Narciso -, si è ispirata a Verga e alla mitologia, ha portato nelle sue canzoni anche l'arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell'anno con Elettra e la prima donna investita del ruolo di Maestro Concertatore per il Concertone della Notte della Taranta, è stata nominata Goodwill Ambassador dell'Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, ha vinto il premio Amnesty Italia per Mio zio: la carriera di Carmen Consoli è costellata di primati.
Ma soprattutto Consoli è una "magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale... una voce piena di dolore, compassione e forza" (Jon Parelles, New York Times).
 
CARMEN CONSOLI IN CONCERTO
8 luglio 2019, ore 21.30
Cortile della Fondazione Amleto Bertoni, P.zza Montebello 1, Saluzzo
Ingresso unico: € 22 + prevendita
Prevendite circuito TicketOne - https://bit.ly/2KhDQts
Prevendite circuito PiemonteTicket - da lunedì 15 aprile 2019
 
Vendita diretta presso gli uffici della Fondazione Amleto BertoniIAT Città di Saluzzo e Filatoio di Caraglio
Ingresso gratuito: portatori di handicap con accompagnatore al seguito pagante; bambini fino ai 10 anni
Info su www.occitamofestival.it
-
 
 
FESTIVAL OCCIT'AMO - COS'È?
«Occit'amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l'identità e la tradizione della nostra storia. La musica popolare, i balli, la letteratura hanno profonde radici in tutte le regioni italiane e in tutti i paesi del mondo. Queste culture possono convivere e possono arricchirsi reciprocamente: le radici, se condivise, aiutano la propria identità e la propria cultura ad aprirsi al mondo».
Questo è il biglietto da visita della kermesse che alla quinta edizione cresce ancora.
Protagoniste assolute sono la musica e la cultura occitana, declinate in molteplici forme d'arte che vanno dalla danza alla rappresentazione, canora e corale, fino al cinema e alla parola, legate tra loro da un vincolo strettissimo con il patrimonio paesaggistico e artistico locale: i sentieri, le baite, i colli, le chiese, le cappelle, i conventi, siti storici e architettonici di pregio saranno palco naturale.
Occit'amo conferma la vocazione di format cultural-turistico che dedica a ogni vallata un intero weekend di spettacolo, si arricchiscono le collaborazioni con importanti Festival italiani e francesi che raccontano la montagna e la tradizione, arrivano grandi ospiti nelle Terre del Monviso.
 
FESTIVAL OCCIT'AMO - DOVE E QUANDO?
Le Valli Stura, Maira, Po-Bronda e Infernotto, la Pianura del Saluzzese, le Valli Varaita e Grana dal 5 luglio al 15 agosto 2019 (con una serie di appuntamenti in anteprima) sono pronte ad accogliere oltre 20 gruppi musicali provenienti da tutta Italia e Francia, scrittori e cantanti che fanno letteratura.
Un focus su sonorità che vedranno rappresentate Provenza e Lengua Doc, visione plastica di un arco latino dove sono emigrate le nostre genti.
 
www.occitamofestival.it
Facebook @occitamo
Instagram: @occitamofestival
 

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17078011 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online