ED HARCOURT  Annuncia i dettagli del suo primo album interamente strumentale ‘Beyond The End’

ED HARCOURT Annuncia i dettagli del suo primo album interamente strumentale ‘Beyond The End’

Ed Harcourt ha annunciato i dettagli di Beyond The End, il suo ottavo album in studio, e il suo primo per Point Of Departure. Il suo primo album completamente strumentale, uscirà venerdì 23 novembre 2018.
 
 
Un artista molto acclamato che ha pubblicato il suo debutto nominato Mercury Prize, Here Be Monsters on Heavenly Records nel 2001, negli ultimi anni ha ottenuto consensi per i suoi brani scritti per moltissimi artisti.
 
L'album, che segue Furnaces, il suo album del 2016 per Polydor, vede Ed Harcourt aggiungere un'altra nuova stringa al suo arco musicale sfaccettato. Questo lavoro vede il versatile cantante, scrittore e strumentista a tutto tondo sfogare coraggiosamente voci e testi e creare un gruppo di pianoforte dal suono tenero ma emotivamente loquace strumenti a pedale, come se il suono inseguisse un film ancora invisibile, o rispondesse alla feroce partita di urlo di un pianeta con una calma ipnotizzante e meditativa. "Il mondo in cui viviamo, siamo esauriti da internet, dai social media, dalla pura raffica di notizie e dal vomito che ci piovono quotidianamente. Non puoi evitarlo, ed è stancante. Quindi questo record deriva dal fare un passo indietro - è qualcosa che sta cercando di essere bello. La mia speranza è che le persone possano scegliere di nuotare tra questa musica quando tutto diventa troppo ".
 
Parlando della gestazione dell'album, che è stato scritto e registrato nel suo studio "Wolf Cabin" nell'Oxfordshire, Harcourt ha dichiarato: "Sapevo di voler comprare un nuovo pianoforte. Alla fine ho trovato questo Hopkinson Baby Grand del 1910, che è esattamente la stessa marca ed era del pianoforte di mia nonna, su cui ho iniziato a studiare e ho scritto i miei primi tre dischi. Mi sono sentito di nuovo a casa. Avevo bisogno di una pausa dal canto e dai testi, così ho iniziato a scrivere musica strumentale. Sono cresciuto ascoltando e interpretando Debussy, Satie, Mozart, Grieg, così come compositori moderni come Max Richter, Philip Glass, Arvo Part. Ho anche adorato Warren Ellis (con cui Harcourt ha lavorato al nuovo album di Marianne Faithfull) e la colonna sonora di Nick Cave per The Assassination Of Jesse James ...
"Così, da febbraio, mi alzavo al freddo, prendevo un caffè dopo che i bambini erano andati a scuola, poi vieni qui, chiudi la porta, suona ... con la neve che scende dalla finestra. Quando ho trovato qualcosa che pensavo avesse funzionato, lo suonavo ancora e ancora ... "


Con il pianoforte accompagnato occasionalmente dal violino della moglie di Ed Gita Langley e dal violoncello di Amy Langley, ma in alcune fasi minime come quella di Furnaces, l'album ti trasporta attraverso acque apparentemente calme, pur continuando a destare le tue più bizzarre passioni interiori. Riflettente, ma mai passiva, è una tempesta silenziosa e una palla curva che piacerà delicatamente a te piuttosto che allegramente.
 
"Non è inventato, questo. Viene dal cuore. Mi sento come se qualcuno potesse goderselo con le cuffie mentre cammina per la prima volta in una città sconosciuta. "È un affare straniero, ma solo se non hai mai notato la profondità e la diversità che hanno sempre infuso la musica di Ed Harcourt.
 
La lista dei brani di Beyond The End è la seguente:
1.   Diving Bell
2.   Wolves Change Rivers
3.   Duet For Ghosts
4.   Empress Of The Lake
5.   Keep Us Safe
6.   Faded Photographs
7.   For My Father
8.   For My Mother
9.   Beneath The Brine
10. There Is Still A Fire
11. Circling Red Kites
12. Whiskey Held My Sleep To Ransom

La tracklist di Version 2.0
1. Temptation Waits
2. I Think I'm Paranoid
3. When I Grow Up
4. Medication
5. Special
6. Hammering in My Head
7. Push It
8. The Trick Is to Keep Breathing
9. Dumb
10. Sleep Together
11. Wicked Ways
12. You Look So Fine
 
Brani contenuti solo nella versione deluxe:
13. Can't Seem To Make You Mine
14. 13x Forever
15. Deadwood
16. Get Busy With The Fizzy
17. Soldier Through This
18. Thirteen
19. Lick The Pavement
20. Medication (Acoustic)
21. Tornado
22. Afterglow
 
www.garbage.com 
 

Articoli correlati

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

424677 utenti registrati

17077987 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online