Nightguide intervista Elaine

Nightguide intervista Elaine


Se cercate la definizione di poliedrico sul vocabolario, probabilmente salta fuori Elaine Bonsangue: origini catanesi, attrice, regista di videoclip, musicista che adesso ha fatto uscire il suo primo singolo, Oltre il tempo. Ne abbiamo parlato con lei.





Non sei solo una cantautrice: hai recitato, hai suonato, hai girato videoclip: credi che tutto questo ti
abbia spinto poi sulla strada della composizione musicale, o era qualcosa che coltivavi già indipendentemente da tutto?

Nel caso specifico la composizione è di Carlo, io compongo, anzi ho composto in passato, ma musica elettronica...Per oltre il tempo c'è stata sempre una collaborazione certo ma soprattuto per l'insieme e la struttura del cantato.


E tutte le cose che hai fatto fino ad ora ti hanno aiutato?
Si inizia sempre cosi! Osservando,” rubando", chiedendo, provando e sempre hai bisogno di un consiglio o di un aiuto.. solo in questo modo si cresce. 


Oltre il tempo è il tuo primo singolo: puoi dirci cosa significa questo pezzo per te?
È un inizio, e come tutti gli inizia porta con se moltissimi segreti, paure e significati. 


Il tuo stile è psichedelico e glam, ricorda in un certo senso i primi lavori di David Bowie: quali sono le tue influenze musicali?
Tutte!


Sei una delle poche donne cantautrici sulla scena italiana, se ci fai caso la maggior parte dei cantautori di successo sono uomini: come mai pensi che succeda questo, c'è un motivo oppure no?
...non è semplice rispondere a questa domanda, troppa roba da dire credo, o forse semplicemente è solo una questione culturale.


Come è stato lavorare sotto la guida di qualcuno, e com'è lavorare con Carlo Barbagallo?
Ho lavorato per molti anni come attrice e parte del mio compito è  stato seguire le indicazioni di qualcun altro, è fondamentale imparare presto a saper ascoltare quello che ti viene chiesto e quello che vorresti o pensi che sia giusto fare, l'arte della mediazione. Carlo è una persona schietta e appassionata e a me piace lavorare con persone cosi, ti dicono senza problemi quello che pensano, insieme si cercano soluzioni, non è mai una questione personale, mai, ma tutto è in funzione di quello che si vuole ottenere. Mi piace lavorare con Carlo, si.


 Hai un album in cantiere? E se si, puoi anticiparci qualcosa?
Un nuovo pezzo... ci stiamo lavorando.


Hai fatto una lista dei tuoi talenti sprecati: qual è il tuo preferito?
Sono affezionata un po' a tutti i miei talenti sprecati, sono tanti pezzettini di me. Il mio preferito devo ancora scoprirlo!


C'è un tour in ponte?
Speriamo! Ma prima devo trovare una baby-sitter!!

elaine, interviste

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17085315 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online