Intervista a Riccardo Inge

Intervista a Riccardo Inge

Riccardo Inge, è un cantautore italiano partito dalle spiagge sicule e arrivato ai teatri milanesi in pochi anni. Con discrezione e raffinatezza ha calcato anche i palchi più famosi nazionali, come quello dell'Auditorium RadioItalia e del Concerto del Primo Maggio a Roma. Oggi si racconta ai nostri microfoni, dando anche una visione chiara e nitida sulla discografia italiana di oggi. Voi siete d'accordo con lui? Scopritelo qui e lasciatevi rapire dai suoi brani autentici e attuali.
 
Riccardo Inge, cantautore italiano. e poi....
“Ingegnere, papà e tanto altro. Sono, però, anche un insoddisfatto cronico, sempre alla ricerca di migliorarsi con il rischio di non godersi appieno gli obiettivi raggiunti”.
 
Hai deciso di puntare tutto, ora, sulla promozione del tuo album Bathala. Come mai questa scelta invece di puntare alla promozione e sull'uscita di diversi singoli?
“In realtà ho fatto entrambe le cose: sono partito con i singoli per poi raccoglierli all'interno di un album. Avrei voluto fare uscire questo lavoro più di un anno fa ma la pandemia ha cambiato i miei piani. Ho rilasciato allora una serie di singoli per poi pubblicare pochi giorni fa l'album completo, capitanato dal singolo Venerdì”
 
Raccontaci di Bathala, come mai questo titolo?
“Cercavo una parola evocativa che potesse rappresentare il coronamento di un viaggio. Allo stesso tempo volevo che fosse molto legata alla mia vita. L'idea venne al mio batterista: sapendo quanto questo lavoro fosse dedicato a mio padre mi chiese qualcosa di lui e spunto fuorì l'isola di Bathala, nell'oceano indiano. Un luogo sognato dove mio papà ci ha lasciato il cuore dopo averlo tanto sognato. Un po' come quest'album per me”.
 
Quanto tempo hai impiegato per realizzare l'album?
“Ho iniziato a lavorarci 3 anni fa, un tempo di gestazione incredibile per le tempistiche attuali. La scrittura delle prime canzoni, i provini e le prime produzioni. L'ho suddiviso in due fasi: 4 singoli in un primo blocco e 5 nel secondo. In totale 9 canzoni scritte e arrangiate mantenendo un comune filo logico, a partire dalla squadra di lavoro con la stessa produzione, mix, musicisti e mastering”.
 
Come vivi il rapporto con i social network? Cioè come vivi il contatto virtuale con il pubblico?
“Odi et amo. Sono affascinato dalla comunicazione in tutti i sensi ed anche la parte social rientra in questo gruppo. Il problema è l'abuso che ormai è diventato una dipendenza senza la quale non si può vivere. Siamo al punto che se non sei sui social non esisti. Allo stesso tempo è meraviglioso poter arrivare ovunque, anche alle persone più lontane da te. Anche per questo motivo continui a provare ad utilizzarli, investendo tempo, soldi ed energie per provare a capirli”.
 
Su quali palchi nazionali vorresti esibirti?
“In generale ovunque ci sia uno spazio per me. Ho fatto dai palchi 1×1 a palchi giganti, ma se potessi scegliere vorrei poter salire più facilmente sui palchi dei principali festival estivi. Si tratta di una delle mission di questo progetto fin da quanto è nato. Togliersi soddisfazioni. E l'unico modo di farlo è suonare in palchi sempre più importanti”.
 
Ci sono date in cantiere per i prossimi mesi?
“Sto organizzando un evento in streaming entro la fine di novembre insieme ad altre date dal vivo che sono ancora in fase di conferma. A gennaio potrebbe partire un mini-tour nei centri commerciali, ma anche questo è ancora in definizione”.
 
Se dovessi scegliere un brano, non tuo, che ti rappresenti al meglio oggi quale sarebbe?
“Essere semplice di Diodato. Quando ancora non era così famoso come ora. Sembra parlare di me”.
Fonte: JamSession20

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17085004 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online