Nightguide intervista i Caravan Palace

Nightguide intervista i Caravan Palace


I Caravan Palace tornano con nuova musica dopo anni di silenzio: Miracle è il singolo che trascina l'ultimo lavoro della band francese, e il video è stato nominato agli award di Berlino nella categoria “migliore animazione”. In attesa di altre novità abbiamo parlato con loro del loro futuro prossimo e dell'ultimo disco di una band definita una fra le “migliori live band in assoluto”





Il vostro nuovo album è pronto: potete raccontarci qualcosa di più?
Abbiamo aperto la nostra etichetta per farlo uscire, è un'avventura molto eccitante! La data di uscita è ancora in discussione, ma non vediamo l'ora di annunciarla. Da un punto di vista artistico, questo album esplora più direzioni dei precedenti, ci saranno anche un paio di singoli a trascinarlo.


Miracle è il vostro nuovo singolo, ed è già stato definito di altissima qualità. Come mai avete scelto questa canzone, e cosa significa per voi? Cercate un miracolo o ne scrivete?
E' un singolo di ritorno dopo un paio d'anni passati chiusi in studio, volevamo una traccia che facesse sentire bene con un messaggio positivo. La canzone è un invito a disconnettersi da troppa tecnologia e focalizzarsi sulle persone intorno a noi. Non è tecnicamente un miracolo da un punto di vista religioso, parla di fare il più possibile con la nostra vita.


Siete diventati virali su internet: pensate di appartenere alla nuova scena, il nuovo modo di scoprire nuove musica e band tramite la rete? E se così fosse, cosa ne pensate?
Certo, essendo francesci ed avendo firmato per una label francese, le possibilità di essere ascoltati da gente di tutto il mondo e andare in tour come facciamo non erano molto ampie. Non avrebbe potuto succedere senza internet! E' una possibilità incredibile. Ora hai tutti questi strumenti che ti lasciano analizzare la tua audience: è affascinante ma può anche essere una trappola e distrarti da ciò che è davvero importante.


E' molto raro che musica francese raggiunga il nostro paese, quindi: ci potete dire qualcosa sulla scena musicale francese? Cosa sta succedendo adesso?
La maggior parte del mercato musicale è dominato dal rap. C'è roba davvero buona, ma ammettiamolo: non siamo parte di quella scena.


Andrete in tour quest'estate? Dove sarete?
Si, saremo in strada quest'estate! Siamo felicissimi! Saranno soprattutto festival europei, poi in autunno inizieremo un tour per i club europei e nordamericani.


Avete qualche consiglio per chi inizia a scrivere adesso?
Fate ciò che sentite, c'è così tanta musica in giro che è difficile essere notati. Probabilmente ci riuscirete meglio facendo qualcosa di davvero originale e fatto con passione piuttosto che essendo i migliori in assoluto in qualcosa che stanno già facendo tutti.

caravan palace, interviste, miracle

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17084943 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online