Nightguide intervista i BLUGRANA

Nightguide intervista i BLUGRANA

Da venerdì 26 ottobre è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme streaming e digital download “ORA SEI... COSA SEI?” il nuovo singolo della band piacentina BLUGRANA, che anticipa il nuovo album in uscita il prossimo anno.
Registrato, prodotto e mixato presso i Giardini Sonori di Piacenza dagli stessi BLUGRANA insieme a Cristiano Sanzeri, “ORA SEI... COSA SEI?” riporta il gruppo sulla scena musicale rock italiana. Il brano è stato scritto da Marcello Mautone, cantante della band, e si caratterizza per una sonorità incisiva e potente ed un testo riflessivo ed introspettivo. Ispirato da una poesia di Pablo Neruda, “ORA SEI... COSA SEI?” è una riflessione sull'identità dell'uomo e sul senso di smarrimento provocato dalle scelte della vita.
I BLUGRANA sono una rock band di Piacenza, all'attivo dal 2003.Marcello Mautone, cantante e chitarrista, coinvolse nel suo nuovo progetto musicale il batterista Biagio Siero: da questo binomio presero vita i futuri Blugrana. Nel 2004 la prima formazione della band incise un EP con il quale iniziò a farsi conoscere in concerto nella zona piacentina riscuotendo un buon successo grazie alla prorompente dinamica dei brani e il valore tecnico dei singoli. Dopo un paio di EP che hanno portato la band in concerto in molte location del nord Italia e ad aprire i concerti di importanti gruppi come Moltheni e Ministri. Nel giugno del 2009 i Blugrana hanno inciso al Massive Arts Studio di Milano il loro primo album omonimo “Blugrana”, uscito a gennaio 2011. La promozione di questo album ha portato il gruppo adesibirsi dal vivo in apertura di Subsonica e Bud Spencer Blues Explosion. Nel 2015 hanno avuto inizio i lavori per il nuovo album "Così lontano": prodotto contaminato dalle diverse esperienze musicali e personali che i membri avevano nel frattempo vissuto ed uscito l'anno seguente. In seguito la band ha visto l'arrivo di un nuovo chitarrista, Matteo Cavanna, e del bassista Marco Marzaroli, che hanno portato nuova verve alla band e uno stile personalissimo. Con questa nuova formazione i Blugrana hanno realizzato l'album di prossima uscita.
Li abbiamo intervistati..

Il 26 ottobre è uscito in radio ed in digitale “ORA SEI... COSA SEI?”, come avete scelto questo primo singolo?
Abbiamo scelto questo brano principalmente perché ci sembrava radiofonico.

Quali sono i messaggi che i Blugrana vogliono raccontare tramite il nuovo disco?
Per quanto riguarda i testi, racconteranno l'inadeguatezza dell'uomo moderno e la convivenza che quest' ultimo dovrà affrontare con i propri "mostri", che da un lato lo atterrano ma dall' altro gli fanno vedere il mondo da punti di vista diversi. Ognuno di noi ha il proprio "mostro", il trucco sta nell' imparare a conviverci, senza farlo dominare.

Il brano che non vedete l'ora di suonare live?
Dal vivo ci divertiamo molto a suonare i pezzi più rockeggianti, e nel nuovo disco ce ne saranno molti.

Siete attivi dal 2003: quante cose sono cambiate da quell'anno?
Dal 2003 sono cambiate tante cose. Innanzitutto il nostro modo di suonare figlio delle tante ore di prove fatte e dei componenti della band cambiati...ogni componente nuovo ha sempre portato se stesso, la propria esperienza e cultura musicale, che si è sempre fusa con quella degli altri componenti.

Tra le tante esperienze finora fatte sul palco avete potuto aprire i concerti di importanti gruppi come Moltheni e Ministri, ma anche di Subsonica e Bud Spencer Blues Explosion..quale dei vostri live vi ha lasciato il ricordo più divertente?
Quando abbiamo aperto i Subsonica il nostro ex chitarrista ha chiesto di fare una foto con loro al loro chitarrista C-Max nell' imbarazzo totale di tutti, Subsonica compresi...poi tutto è sfociato in una risata generale.

Quali sono le vostre influenze musicali?
Le influenze musicali rievocano echi di un passato che ci hanno portato negli anni 90, dove le distorsioni malinconiche e aggressive grunge la facevano da padrone, però non abbiamo riesumato nessun genere, ma semplicemente abbiamo cercato di portare quelle sonorità nei tempi moderni, per cercare di fare qualcosa che attualmente non si ascolta.

www.facebook.com/blugranaband
www.instagram.com/blugrana_rock
 

blugrana, intervista

Articoli correlati

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

Interviste

Catrina Davies si racconta. E il 14/2 fa ballare Valentine's Day Dinner & Party c/o Grand Hotel et Des Palmes - Palermo

12/02/2024 | lorenzotiezzi

    catrina davies torna protagonista sul palco come dj, nella sua amata sicilia, al grand hotel et des palmes di palermo. La data da mettere in agenda è il 14 f...

424677 utenti registrati

17078239 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online