mercoledì 12 agosto 2015

Intervista a rino santaniello

@the life of a DJ - Taranto

La rubrica "the life of a DJ" si occupa di intervistare tutti i migliori Dj del panorama locale,nazionale e internazionale. continuate a seguirci se vuoi anche tu essere protagonista della nostra intervista mandaci un messaggio qui https://www.facebook.com/pages/Tarantobynight-Web/894257393969094?ref=hl 
1- Ciao Rino e grazie mille per averci concesso il tuo tempo per l'intervista. Partiamo da alcune domande sulla tua musica ed il modo in cui ti relazioni con essa. In che modo e quando è nata la tua passione?
Rino Santaniello
- Ciao a tutti e grazie a voi!!! 

     La mia passione è nata nel '96,  grazie alla storico programma  "Deejay Time" di Albertino.
     Mi ascoltavo e registravo rigorosamente tutto con la cassettina, e mi ricordo che oltre alle canzoni, mi studiavo i passaggi, 
per imparare le tecniche e emularle con gli stereo a cassetta. 
Ho iniziato così quasi per gioco a 14 anni e poi man mano ho imparato a usare tutte le strumentazioni e ad appassionarmi sempre di più al  mondo del dj.
2-Secondo te come viene vista, ad oggi l'immagine del dj?
 

Rino santaniello

- Per i Dj di livello nazionale e internazionale, l'immagine è cambiata in maniera positiva a mio avviso, dato che sono aumentati in maniera esponenziale i festival di musica elettronica nei quali possono esibirsi davanti a centinaia di migliaia di persone ; sono aumentati in modo considerevole, di conseguenza, anche le loro date in giro per il mondo e i loro cachet.
A livello locale, a mio avviso,  credo che la  figura del Dj sia penalizzata, perchè si deve sottostare ad alcune "logiche" introdotte dai gestori di alcuni locali (una su tutte l'idea che il Dj debba contribuire alle pubbliche relazioni e garantire un certo numero di clienti).
Ritengo, in generale, che si dia più importanza a questi "criteri", mettendo spesso da parte la competenza tecnica del dj, sminuendone di conseguenza  l'importanza e il ruolo che ha nella discoteca. 
3- Tu sei famoso per i tuoi mashup.. ma  Qual è il modo migliore per crearne uno?
Rino santaniello
Il miglior modo per fare mashup è abbinare in maniera quanto più possibile armonica due o più brani.
    In un ottimo mashup si devono "fondere" due o più canzoni in un unico disco. 
A mio avviso i migliori mashup sono quelli che legano fra loro brani completamente diversi, sia come genere, che come periodo musicale. 
4-Parlaci delle tue produzioni e dei tuoi progetti futuri 

Rino santaniello
 Attualmente sto partecipando a una compilation internazionale di mashup, nella quale ho l'onore di partecipare assieme ai migliori mashup producer di tutto il mondo. 
Per le produzioni ho realizzato di recente una collaborazione per un bootleg di una famosissima canzone anni '90,  che ha suscitato l'interesse di una famosa casa discografica italiana.
Inoltre sto partecipando al contest del remix di "Banga" di Albertino & Federico Scavo.
Speriamo vada a buon fine...  
5-puoi salutare i nostri utenti di tarantobynight! 
Rino santaniello
Ciao a tutti gli amici di Tarantobynight e un saluto in particolare a tutti coloro che mi seguono :) !!! 

 
 

Info

Dancing Taranto 17:00

Fotografi

username-ta username-ta

424677 utenti registrati

17085489 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online