mercoledì 5 agosto 2015

Intervista a francesco caramia

@the life of a DJ - Taranto

La rubrica "the life of a DJ" si occupa di intervistare tutti i migliori Dj del panorama locale,nazionale e internazionale. continuate a seguircise vuoi anche tu essere protagonista della nostra intervista mandaci un messaggio qui https://www.facebook.com/pages/Tarantobynight-Web/894257393969094?ref=hl
1- Ciao Francesco e grazie mille per averci concesso il tuo tempo per l'intervista. Partiamo da alcune domande sulla tua musica ed il modo in cui ti relazioni con essa. In che modo e quando è nata la tua passione?
 
 
Francesco Caramia
 
Salve grazie a Voi staff TarantobyNight per questa intervista riguardo il djing.
La mia passione è nata da giovane; i primi giradischi che ebbi in regalo per una mia festività ne furono la prova, il collezionare MHS con le compilation su, i vinili, il leggere riviste riferite al settore sono tutti indici del mio primo approccio con la stessa.
La mia passione è nata da giovanissimo, ti parlo di più di un decennio fà e sicuramente sono stato invogliato un pò dalla mia famiglia, un pò per voglia personale e per l'insistenza di mio zio, un tempo DJ anche lui.
2-Tre canzoni chiave nella tua vita
 Francesco Caramia

 
Bella domanda :-) 
Tre canzoni...ritengo di menzionartene 3 di genere & cronologia differente comunque Disco.
La prima senza dubbio Donna Summer - I feel love; è come dire parlare di "Satisfaction" dei Rolling Stones per il Rock;
La seconda Beanfield feat. Bajka - Tides, un brano house con connotati elettronici rispettosissimo a mio parere dai frequentatori di Disco, sicuramente lo conoscerete;
La terza è un mix di mia produzione nominato Francesco Caramia - "Jump In", in versione Originale, uscito su etichetta Killertraxx Muzik, in una compilation V.A. con nomi esorbitanti come, David Morales, Dario Lotti, Cristian Manolo,  Discoflex, Pablo B. che vi invito di ascoltarlo ( http://classic.beatport.com/release/kina-in-the-house-selected-by-ariano-kina/1450576 )
3-Secondo te come viene vista, ad oggi l'immagine del dj?
Francesco Caramia

 
 E' una domanda che contiene tante possibili risposte. Penso che l'immagine del DJ attualmente ha acquisito molta considerazione. Negli anni 68-69, quando si udivano generi come il Soul-Funky insomma le prime musiche da ballo, i primi dj stavano approdando da anni il quale li ha trovati esclusi per via del fatto che il dj era ritenuto un JUKEBOX, snaturalizzato e sconsiderato.
Con il tempo la sua immagine ha trovato collocazione ed considerazione.
Oggi il DJ assume un ruolo importante! Ed è apprezzato come vero e proprio musicante, intrattenitore a tal punto di diventare quasi un Eroe e Divo. 
 
Ma la mie risposte vogliono vergere sull'aspetto sonoro e uditivo sempre e comunque, sia ben chiaro, ;-).
4-Parlaci delle tue produzioni e dei tuoi progetti futuri
Francesco Caramia

 
Certo, riguardo a ciò che è di mia composizione e ovviamente di miei collaboratori, in quanto assolvo anche la funzione di producer/composer, sin ora ho prodotto Mix di sonorità Deep, Tech House & Techno. Lo si pensi ascoltando appunto
Francesco Caramia feat. Michael Fiorente - "I found your love", un progetto musicale già uscito ufficiale Deep House che ha avuto un buon riscontro di base (potete trovare il videoclip originale ufficiale su Youtube), o ancora il mio primo album da solista chiamato "METATRON" rilasciato su SYNUS RECORDS, finito di comporre l'anno scorso reperibile su Beatport, ad esempio, che è un Concept della mia idea di musica elettronica e contenitore di miei diversificati mix realizzati.
Sin ora ho 2 progetti musicali, appunto FRANCESCO CARAMIA come solista e SOUL COMFORT come duo e vi consiglio vivamente di ricercare riguardo questi due nomi.
Progetti futuri? Ben definiti non sò attualmente risponderti, ma ho in mente, domani, di far musica elettronica con strumenti analogici valvolari e di chiamare all'appello anche qualche personalità forte del territorio come sassofonista, violinista o uno strumento acustico appunto per comporre musica elettro-acustica, elettronica rude, "calda" come dire, più allo stato brado e d'origine. Una risposta riferita al genere, trovo entusiasmante unire il jazz con la musica elettronica o certe sonate di pianoforte classico su drum-line elettronice appunto.
5-Puoi salutare i nostri utenti di tarantobynight! 
Francesco Caramia

 
Certo! Un saluto alla linfa vitale di tutto ciò che da modo di alimentare entusiasmo, coraggio e creatività ai Dj, creatori, produttori, che è il pubblico.
Un saluto a tutti, ragazzi e ragazze di TarantobyNight. un abbraccio e buona musica a tutti!
Seguitemi, Seguiteci, Vi seguo! 
Enjoy the Sound!

Info

Dancing Taranto 16:00

Fotografi

username-ta username-ta

424677 utenti registrati

17079415 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online