DIAFRAMMA -  “THE SELF YEARS”

DIAFRAMMA - “THE SELF YEARS”

Pubblicato lo scorso 3 novembre, “The Self Years” è il titolo della raccolta “ragionata” dei Diaframma: una raccolta composta da quindici brani, tutti legati alla produzione del periodo 1998/2017, più un inedito, “Giorni", realizzato lo scorso giugno con la collaborazione e gli arrangiamenti di King of the Opera.
La band di cui stiamo presentando il nuovo lavoro non si è mai fermata e può quindi vantarsi di una produzione discografica imponente costellata da migliaia di concerti. I Diaframma si  sono alfine trasformati in un elemento culturale imprescindibile per comprendere le trasformazioni di un Paese, il nostro, alla continua ricerca di un'identità che ha via via smarrito in questi ultimi venti anni, sacrificando coraggio e creatività sull'altare del facile e riconoscibile. Soprattutto, ha perduto la voglia di ridere di sé, come elemento di esorcizzazione e reazione positiva.
Il personale contributo di contenimento a questo “naufragio” (appunto) dei DIAFRAMMA è dunque questo; un pugno di canzoni contro l'inverno dell'anima, sempre proiettati verso il futuro.
“The Self Years” si apre con 'Dammi tempo' e le sue chitarre affilate la cui scia incontra poi gli echi anni '80 de 'Le navi del porto' e de 'Il Telefono'. C'è filosofia sulle note de 'I figli sopravvivono' e l'aggressività punk de 'La rivolta' e de 'I giorni dell'ira'. I Diaframma hanno spesso raccontato di personaggi interessanti nei loro pezzi: è il caso di 'Francesca 1986' e della Silvia di  'Ai piedi di Silvia'; il ritmo di 'Vaiano' è trascinante e disperato, quasi come il romanticismo di 'Io ho te' e di 'Io sto con te(ma amo un'altra)'.
Mentre 'Orgia' è un brano irriverente e sensuale, 'Madre Superiora' è intriso di una perversione liscia e molto rock; i ritmi onirici de 'I sogni in disparte' ci attirano e ci fanno ondeggiare, mentre 'Buchi nell'acqua' - in cui incontriamo la voce del fantastico Piero Pelù - è un brano che prende avvio in modo più scuro e che sfocia invece in un rock da far voltare la testa. L'ultima traccia è 'Giorni', l'unica canzone inedita, quella per cui ''tutto quello che è stato, non tornerà mai più''; e forse i dischi di questo tipo hanno esattamente questo sapore. Essi ci fanno infatti rivivere dei momenti gloriosi, che - è purtroppo vero - non torneranno più, ma che non possono essere dimenticati.



Il cantante dei Diaframma, Federico Fiumani  ha dichiarato - a proposito di ''The Self Years'' - che: “Da un ipotetico naufragio (fisico, esistenziale, morale), dei miei ultimi 20 anni salverei solo queste canzoni.”
E forse questa frase  racchiude il manifesto-pensiero di un protagonista assoluto del rock degli ultimi quaranta anni, che con la propria musica ha influenzato una generazione di musicisti ed appassionati.

 
Le prossime date di Presentazione del Disco | DIAFRAMMA IN TOUR
11/11 Padova, Circolo Mame
16/11 Ferrara, Sala Estense
24/11 Sant'Egidio della Vibrata (Te) - Dejavu
25/11 Roma, Jailbreak Live Club
01/12 Sassari, the Hour
02/12 Cagliari, Fabrik
15/12 Torino, Spazio 211
05/01 Milano, Sunset Garden
06/01 Cesena, Vidia
12/01 Bologna, Locomotiv
13/01 Firenze, Auditorium Flog
19/01 Fontanafredda (PN) - Astro Club


diaframma, federico fiumani, nightguide, recensioni, rock italiano, the self years

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17089999 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online