Vito Lo Re - “35mm”

Vito Lo Re - “35mm”

“35mm” è il disco d'esordio del e direttore d'orchestra VITO LO RE in uscita il 26 maggio 2017 e contenente ben 23 brani composti, orchestrati e diretti dal Maestro per un omaggio al cinema a 360°.
Questi splendidi brani hanno in qualche modo l'intento di rappresentare la colonna sonora di una vita e descrivono, con vivide immagini, i momenti e le storie da cui sono stati ispirati.
“35mm” è stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta Stradivarius ed edito da Bollettino Edizioni Musicali ed è un disco le cui composizioni nascono da suggestioni variegate, da un'immagine ad una particolare atmosfera che provenga dal mondo del cinema: sia dalle influenze magnifiche di grandi kolossal (come “Brave Heart” o “Il Signore degli Anelli”), sia da commedie italiane brillanti (come “Notte prima degli esami”), o  anche da produzioni indipendenti (come i brani scritti per il film “Lacrime di San Lorenzo”)...
La composizione è quindi nata sulla scia di emozioni e di sentimenti, che si traducono in musica per reintepretare i brani infondendo in essi stati d'animo personalissimi e una direzione d'orchestra di impeccabile fattura.
Vito Lo Re è un compositore e un direttore d'orchestra, nato a Milano e diplomatosi presso il Conservatorio "G. Verdi". Ideatore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive e' anche orchestratore e arrangiatore. Tante ed importanti le collaborazioni in ambito pop e rock. Come direttore d'orchestra o arrangiatore ha lavorato con: Arisa, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Max Gazzè, Gilberto Gil, Bobby Kimball (Toto), John Mahon e Nigel Olsson, (Elton John Band), Massimo Ranieri, Rhapsody of Fire, Toquinho, Davide Van de Sfroos, Amii Stewart. 
Ha inoltre diretto molte orchestre lirico-sinfoniche e lavorato con importanti Teatri e Festival in Italia, ma è all'estero che ha realizzato le sue produzioni più significative - dirigendo in Austria, Svizzera, Canada, Stati Uniti, Romania, Ucraina, Kazakhstan, Albania e Bulgaria - ed eseguendo un vasto repertorio comprendente musiche di oltre 70 autori.
Ha partecipato come direttore d'orchestra, arrangiatore e compositore alle trasmissioni "Centocinquanta" su Rai1 (condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa) e "Il sesto senso" su Rai3 (condotta da Donato Carrisi).
«Io ho sempre avuto una forte predisposizione a scrivere musica per commentare immagini, - racconta il Maestro VITO LO RE - mi è sempre venuto naturale. Che cosa è quindi “35mm”? Si potrebbe forse definirlo una library con diversi mood, ma perché trovare a tutti i costi una definizione? “35mm” è il mio omaggio al cinema, la mia dichiarazione d'amore per la settima arte.
 
Questa la tracklist di “35mm”:
1) Ships On The Ocean
2) La Riva Soleggiata
3) Fading Out
4) Allegro Con Brio
5) La Prigionia Di Alisia
6) Giocando In Giardino
7) In Giro Per la Città
8) Pizzicatissimo
9) Back Home
10) Malefemmine
11) A Brave Heart
12) The Lord And The Ring
13) Chasing In The Grand Canyon (2
14) In Chiesa
15) Agguato Nei Boschi
16) L'ombra Del Dubbio
17) La Telefonata
18) Love Me Forever
19) Il Mio Bambino
20) L'amore Allo Specchio
21) La Prigionia Di Alisia - feat. Nello Salza
22) A New Hope - live
23) Sulle Barricate - live
 
 

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17091660 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online