Johnny DalBasso- “IX” è il nuovo disco

Johnny DalBasso- “IX” è il nuovo disco

 
IX” è il nuovo disco di Johnny DalBasso, in uscita il prossimo 25 febbraio, è composto da nove inediti, una sorprendente ghost track e nessuna ballad.
L'uscita di “IX” è stata inoltre preceduta dal pre-release tour “Copia pirata”, una serie di 12 appuntamenti nei live club in tutta Italia, durante il quale sono state vendute 100 copie del disco in un particolare packaging senza però rivelare la copertina ufficiale. 
Suonato in presa diretta da Johnny DalBasso con overdubbing di voce e chitarra, quest'album fa percepire tutta la sua bravura!
Autore di testi e musica, con un forte senso ritmico. Cantante da rockabilly per dargli una definizione, con un ottimo timbro baritonale ed una grande bravura per la batteria a pedali.
Ed inizia proprio così il suo nuovo album, con un brano abbastanza aggressivo, incalzante e rockettaro, Lei E' (Il Diavolo Per Me), seguito da un secondo brano contro una donna, Lorenna, dalla melodia se così si può definire, ancora più veloce.
Una terza donna è presentata in questo IX, Isabella, brano uscito in anteprima dell'album, raccontando una storia di una strega assetata di vendetta.
Ma questo novo lavoro di DalBasso raggruppa anche brani con titoli più forti ed incisivi, ti Sfido, con una grande batteria che dà il ritmo, e Fottiti, con un ritornello canticchiabile, dal testo semplice ma tagliente!
Cambio di genere con Ramon, inizialmente quasi più tranquilla e meno rock.
Il rock-twist di Fragole invece ci potrebbe far anche ballare e saltare, con un testo cantato molto velocemente, quasi impercettibile.
Più orecchiabile è Nati dal Disordine...trovando infine i due brani di chiusura, La Donna Falegname e Ragazzo di Strada, brano molto particolare!
Un solo uomo per un album così caratteristico ed energico, un solo artista!
Un album che non tutti potrebbero apprezzare per il particolar genere trattato talvolta scanzonato e rumoroso ma miscelato molto perfettamente!

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17092430 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online