The Essence of House- Josh Butler feat. Lono Brazil

The Essence of House- Josh Butler feat. Lono Brazil

Josh Butler conferma la sua collaborazione con la casa discografica Noir Music giunto al suo secondo EP, The Essence of House.
Di particolare fascino è la storia che si cela dietro quest'ultima fatica, un vero e proprio viaggio alle radici del sound deep house, dell'opera dei grandi maestri divenuti leggenda.
Per pura coincidenza il manager di Butler ha goduto dell'onore di incontrare il dj e producer Lono Brazil a New York la scorsa estate, intrattenendosi con l'artista in una piacevole chiacchierata sulla sua lunga carriera. Lono può dirsi un uomo fortunatissimo, legato da una intensa amicizia a icone eterne come Frankie Knuckles e Larry Levan, con cui è stato protagonista dei migliori momenti del clubbing alla Chicago Warehouse, tempio degli appassionati e culla dell'house music nei primi anni Ottanta.
L'intensità delle parole di Lono è stata di impatto tale per Butler ed i suoi collaboratori, da decidere di realizzare una collezione di remix in cui la voce dell'artista è connessione fra i pezzi, avendo a disposizione ben quattro ore di dialogo (Butler ha dichiarato di sognare un giorno di poterle pubblicare in versione integrale).
Gli estratti più significativi compongono l'EP, spiegando cosa si intenda quando si parla di House Music, cosa essa significhi per Lono, colui che può testimoniare di esser stato presente mentre "il libro veniva scritto".
Due i remix di The Essence of House proposti, uno a cura di Dario D'Attis e l'altro creato da Metodi Hristov. I was There, invece, viene rielaborata dalle mani sapienti di Miguel Bastida.
A tutti gli amanti del genere, questo è un lavoro che non potete assolutamente perdere. A coloro che lo approcciano da neofiti, avete l'occasione di apprendere dai migliori una lezione preziosa da scolpire nella memoria.
 
Laura Caprino

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088882 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online