UMBRIA JAZZ 17: UN FESTIVAL DI QUALITÀ IN UNA FASE NUOVA

UMBRIA JAZZ 17: UN FESTIVAL DI QUALITÀ IN UNA FASE NUOVA

Umbria Jazz 17 si conclude  oggi e va in archivio una edizione che ha dovuto affrontare situazioni nuove, certamente non esenti da problematiche. Nonostante questo, è da valutare con soddisfazione avere comunque incassato 700 mila euro, al netto del merchandising, come risultato dei 20 mila biglietti venduti. Non sono compresi in queste cifre i jazz lunch e jazz dinner. 
Il dato forse più sorprendente, ed assolutamente positivo, è che anche in assenza di un "fenomeno Mika" UJ si conferma evento social. Circa 2 milioni gli utenti che hanno visualizzato i contenuti di UJ17, con più di 60 eventi documentati dal vivo e raccontati dai canali social di UJ attraverso oltre 400 post, tweet e foto. Su Facebook  quasi 500.000 interazioni e 100.000 tra like e condivisioni, con la pagina ufficiale che ha raggiunto i 109.000 likes. I video live hanno avuto quasi un milione di visualizzazioni con oltre 30 ore di diretta streaming. Grande coinvolgimento anche degli artisti, che hanno commentato, retwittato e condiviso contenuti sui propri canali social. Il sito internet www.umbriajazz.com ha fatto registrare circa 100.000 visite e 500.000 visualizzazioni.
 
Questi numeri sono tanto più soddisfacenti, anzi, assolutamente straordinari, se si tiene conto, come sarebbe logico fare, che quest'anno il programma era sostanzialmente composto da artisti jazz. È un fatto che nessun altro festival o manifestazione in Italia, e probabilmente in Europa, riesca a raggiungere gli stessi risultati, sia nei concerti che nella Rete, con lo stesso programma. Da questo punto di vista, Umbria Jazz è orgogliosa, ad esempio,  di aver portato oltre 2300 spettatori all'arena Santa Giuliana per ascoltare la leggenda Wayne Shorter. Il successo di un concerto così importante e difficile nello stesso tempo è motivo di seria riflessione sul ruolo leader, sempre più forte, che il festival ricopre nel movimento jazzistico europeo e non solo. Ci piace sottolineare anche il successo, crescente rispetto allo scorso anno, dei concerti nella Galleria Nazionale dell'Umbria, la cui alta qualità musicale è stata perfettamente compresa da un pubblico attento e numeroso. 
Detto questo, Umbria Jazz continuerà a valutare la sostenibilità di grandi eventi, anche al di fuori del jazz "ortodosso", per aggiungere altre star al suo già ricco percorso artistico. Del resto il concerto di ieri sera, Brian Wilson per i 50 anni di Pet Sounds, conferma una strategia artistica che fa parte del DNA del festival. 
 
In quanto principale festival popolare che si svolge in Umbria, caratterizzato da una formula che non ha termini di confronto in Italia (una manifestazione di dieci giorni diffusa nel centro storico di una città con una media di 14 eventi al giorno all'aperto gratuiti ed una presenza di centinaia di migliaia di persone) Umbria Jazz ha inevitabilmente risentito, anche se non è facile quantificare in quale misura, dei provvedimenti adottati in materia di sicurezza. Misure obbligate e necessarie, delle quali ringraziamo il Prefetto ed il Questore, che hanno garantito sicurezza al pubblico, agli artisti, agli addetti ai lavori. Avendo più tempo a disposizione, rispetto a quest'anno, pensiamo che in futuro si potrà ragionare insieme per modellare ancora meglio queste misure sulla realtà del festival. Nel secondo week end, comunque, Perugia mostra il suo consueto look durante Umbria Jazz. 
 
Umbria Jazz 17 chiude, ma solo per quest'anno, il capitolo Norcia che sarà ripreso con la stessa convinzione nel 2018. Ricordiamo sia il generoso concerto di Pat Metheny ad Assisi il 4 maggio che l'altrettanta generosa performance del nostro presidente, Renzo Arbore, e degli altri artisti italiani nel "prologo" del week end 1-2 luglio in piazza San Benedetto. A Norcia Umbria Jazz vuole tornare. 
 
Non va inoltre dimenticato che durante il festival si sono stretti legami più forti con aree ed istituzioni della Cina che porteranno a manifestazioni ed eventi di Umbria Jazz in quel Pese in autunno. La via della seta ora passa anche per la musica. Non va neanche  dimenticato che proprio l'attività internazionale del festival nella promozione del jazz e della cultura italiana all'estero è uno dei punti fondamentali della legge, approvata alla Camera e presto in discussione al Senato, che riconosce a Umbria Jazz il ruolo di manifestazione di interesse nazionale. 
 
Grazie, infine, agli artisti, al pubblico, agli sponsor che ci hanno supportato. Grazie alle istituzioni (Regione, Comuni di Perugia e Orvieto,  Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) che continuano a sostenere i festival di Umbria Jazz.  Arrivederci a Orvieto per Umbria Jazz Winter che compie 25 anni.  
 

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17089361 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online