Agriturismo,a Pasqua tutto esaurito

Agriturismo,a Pasqua tutto esaurito

  • 10/04/2004 |

  • 3173
  • News

Un giro d'affari da 30 milioni di euro
Nonostante la crisi gli italiani non rinunciano a qualche giorno di vacanza. Ma anziché alberghi di lusso e suite, per risparmiare qualche euro e per godersi un relax anche salutare, scelgono gli agriturismo. Così, anche per questo ponte di Pasqua, si registra un tutto esaurito, per un giro d'affari che supera i 30 milioni di euro. Nei punti di ristoro, infatti, si prevedono 120 mila arrivi, con 350mila presenze.
Un quadro soddisfacente, dice il presidente di Agriturist, Riccardo Ricci Curbastro, dopo che i primi tre mesi dell'anno avevano confermato la domanda debole del 2003. C'è una promettente ripresa della domanda dall'estero, ma soprattutto è positiva la domanda interna. Resta però la tendenza a soggiorni brevi: "a fatica si riesce ad imporre una prenotazione minima di tre notti".
La novità di questa Pasqua, però, è il boom delle prenotazioni via Web. Molto debole, invece, il lavoro delle agenzie. Il sito www.agriturist.it è stato letteralmente preso d'assalto con una crescita di visite del 300%. Tuttavia Internet è usato soprattutto come mezzo di prima informazione. Gli italiani sono ancora restii a pagare con la carta di credito. E preferiscono il contatto telefonico per definire la prenotazione, la modalità di pagamente e le necessarie rifiniture. Molto richiesti anche i last minute in fattoria: i telefoni del servizio prenotazioni Farm Holidays hanno registrato, negli ultimi giorni, un picco di chiamate.
I prezzi sono sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno. Sistemazioni preferite: alloggio in camera con trattamento di mezza pensione mentre perde qualche punto il "fai da te" in appartamento.
Un sondaggio, proposto da Agriturist alle aziende associate, conferma che l'ospite dell'agriturismo si dimostra sempre piu' esigente. Tra le iniziative piu' gradite: una degustazione guidata, assistere alla nascita di un vitello o di una nidiata di porcellini, collezionare antichi attrezzi contadini. Per gli stranieri, l'alloggio in un edificio tradizionale e la buona tavola, restano la seduzione piu' potente: quelli che verranno per Pasqua, si fermeranno una settimana.
Fonte:

Articoli correlati

News

Ad aprile '24 tanti impegni per Mitch B. ad Ibiza 

22/04/2024 | lorenzotiezzi

      ad ibiza mitch b. è Decisamente impegnato a fine aprile. E' presente sull'isola della musica per raccontare l'international music summit per alladisco, ...

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

424677 utenti registrati

17078975 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online