27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano


 
 
 
 
Per l'ottavo appuntamento con la XV edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro arriva sul palcoscenico di via Orcagna (Spazio Teatro No'hma - Milano) uno spettacolo proveniente dalla Grecia. 
 
Si intitola The strings of music (Sul filo della musica) ed è una produzione della compagnia Antamapantahou Marionette Theatre, fondata ad Atene nel 1992 dai marionettisti Nikos Tompros e Eleni Panagiotou.  
 
Il duo vanta numerose rappresentazioni a livello nazionale e internazionale e ha alle spalle prestigiosi premi e riconoscimenti.  Nikos Tompros e Eleni Panagiotou sono applauditi non solo per il loro talento di performer  ma anche per quello di raffinati artigiani che costruiscono con grande maestria  le loro marionette a filo in legno e cartapesta.
 
La compagnia Antamapantahou si distingue sulla scena artistica anche per l'impegno nell'organizzazione di seminari e laboratori per bambini e adulti che combinano insieme differenti tecniche, dal teatro di figura al teatro delle ombre fino alla pittura, la pantomima, la danza e la clownerie.
 
Nel 2002, in occasione delle Olimpiadi Elleniche della Cultura, la compagnia Antamapantahou ha curato un'importante tournée teatrale in varie città. Nel 2005 ha iniziato a portare gli spettacoli nelle strade, nei teatri e nelle scuole, realizzando proprie produzioni e sviluppando progetti di collaborazione con alcuni dei più importanti musicisti e gruppi teatrali greci.
 
Lo spettacolo The strings of music (Sul filo della musica) propone un divertente viaggio attraverso le musiche del mondo. I protagonisti sono undici marionette a filo tra cui  una cantante gitana dalla voce potente e misteriosa, una danzatrice orientale che si muove al ritmo ipnotico dei tamburi indiani, un malinconico suonatore di liuto mediorientale, un trio di violinisti classici e molti altri personaggi. 
 
"Abbiamo scelto Sul filo della musica per l'interessante combinazione di teatro di marionette e teatro mimico. I due artisti in scena e le loro marionette si muovono in  una straordinaria simbiosi conferendo allo spettacolo un  ritmo incalzante che  riesce a catturare il  pubblico di tutte le età" - spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro.
 
Lo spettacolo dalla Grecia è stato preceduto da sette compagnie provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina e Corea del Sud.
Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il prossimo 17 e 18 aprile  e vedrà uno spettacolo proveniente dalla Finlandia intitolato We call her Bertha.
 
Le date di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
 
 
Spazio Teatro No'hma
Stagione 2023/2024 - In Viaggio
XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro
paese partecipente: Grecia
The strings of music - Sul filo della musica
Antamapantahou Marionette Theatre
 
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

Arte e spettacolo

RACCONTAMI SHAKESPEARE allo Spazio Teatro No'hma - Milano il 17 & 18/01

17/01/2024 | lorenzotiezzi

        la stagione di prosa 2023/2024 dello spazio teatro no'hma prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio con un spettacolo dedicato a charles e mary lamb,...

424677 utenti registrati

17086254 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online