Casinò, teatro & Co. il giusto dress code per un'occasione elegante

Casinò, teatro & Co. il giusto dress code per un'occasione elegante

Un'occasione speciale è sempre un motivo per dare un'occhiata più approfondita al proprio abbigliamento. Che si tratti di una visita a teatro o di una serata presso uno dei casinò italiani, in questi luoghi nobili nessuno è benvenuto in jeans e maglietta. Ma quale look è davvero adatto? Scoprite subito con quale abito avete la garanzia di essere ben vestiti e cosa non dovete dimenticare in nessun caso.
Visita al casinò: il codice di abbigliamento non è più così severo

Se siete giocatori esperti di tecnologia, i cambiamenti nel mercato del gioco d'azzardo vi hanno portato numerosi vantaggi. Ufficialmente, il gioco d'azzardo digitale è ora consentito. Se scegliete il fornitore giusto, potrete anche ricevere un bonus senza deposito per le slot e iniziare a giocare senza dover spendere nulla. I casinò tradizionali non offrono tali bonus; qui l'attenzione è rivolta ad altri aspetti.
Chi preferisce le case eleganti di Venezia ed altri casinò paragonabili in vista dell'offerta virtuale desidera presentarsi in tutto il suo splendore. In nessun altro luogo è possibile indossare una volta l'abito di gala con tanto stile e allo stesso tempo ammirare gli splendidi abiti degli altri ospiti. Il glamour e il lusso sono le immagini di stile delle moderne case da gioco e, anche se il codice di abbigliamento non è più così rigoroso, la maggior parte degli ospiti continua a puntare su un'immagine di spicco.
Gli uomini sono ben vestiti con scarpe chiuse, pantaloni lunghi e giacca. Chi preferisce qualcosa di più elegante può indossare una giacca da sera o abbellire la camicia con un papillon. Per le signore, un costume semplice e chic è utile nel pomeriggio; la sera, può essere anche il guardaroba di gala. Colori splendidi, gioielli vistosi e scarpe alte sono tra le caratteristiche visive di tante sale da gioco in Italia.
Un ospite a un gala: in questo caso si applica un chiaro codice di abbigliamento

Il gala è un evento formale in cui è richiesto un abbigliamento a proposito. I padroni di casa si aspettano un abbigliamento rispettoso da parte dei loro ospiti; scollature ampie o abiti frivoli sono indesiderabili in questo caso. Per le donne, la scelta di un abito da sera lungo almeno fino al ginocchio è adatta. I gioielli sono ben accetti, ma devono essere discreti ed eleganti.
Una composizione perfetta consiste in un abito da sera lungo, scarpe con tacchi alti e una combinazione di orecchini di perle e collana abbinata. L'uomo deve essere formale ed elegante al gala; un abito a tre pezzi è l'abbigliamento perfetto. Di solito gli uomini si vestono di nero o antracite, mentre la camicia può avere al massimo una leggera tonalità pastello.
L'outfit deve comprendere scarpe di vernice appena lucidate, in alternativa sono ammesse scarpe di pelle. Al posto dell'abito è molto diffusa anche la giacca da sera, che viene indossata con stile con un gilè e un papillon.
Perfettamente vestiti per l'opera: ecco come si vestono donne e uomini a teatro

Nel frattempo, c'è un'antitesi per cui sempre più spettatori si presentano in abiti quotidiani. Per eventi grandiosi come opere liriche e spettacoli teatrali in grandi sale, questo abbigliamento è ancora considerato inappropriato in Italia e quindi è consigliabile attenersi al codice di abbigliamento abituale. Per gli uomini, è consigliabile un abito che rinunci a papillon e cravatta per l'opera semplice.
Se si tratta di un teatro di lusso, è consigliabile indossare un gioiello da collo aggiuntivo. Gli spettacoli teatrali più piccoli consentono un abbigliamento casual, in questo caso sono ammessi anche un discreto paio di pantaloni chino in combinazione con una camicia a maniche lunghe.
Per assistere a un musical o a un balletto il codice di abbigliamento è ancora più rilassato: i signori sono invitati a indossare dei pantaloni da giacca e cravatta e un cardigan o un maglione scuro. Le calzature per ogni occasione devono essere discrete e preferibilmente marroni o nere. Le scarpe da ginnastica sono ufficialmente ammesse, ma possono comunque suscitare sguardi strani.
Per le donne è consigliabile un abito elegante quando si assiste a un'operetta o a una grande opera. Un abito di gala pomposo sembra eccessivo nella maggior parte dei grandi teatri; l'eleganza chic è all'ordine del giorno a teatro. Se non si vuole indossare un abito, l'alternativa è un tailleur pantalone o un costume con gonna a matita. Le calzature devono essere discrete; i tacchi alti e pomposi sono considerati poco caratteristici e inappropriati.
Una buona scelta sono le classiche scarpe stringate per le donne alte, gli stivaletti o le décolleté. Anche le visite di danza classica e musicale allentano il dress code femminile: qui la comodità è la chiave. I jeans scuri con una camicetta casual sono ben accetti, così come una gonna corta con collant abbinati e un top discreto. Per entrambi i sessi, gli abiti sportivi non si indossano a teatro. Lo stesso vale per i pantaloncini, le minigonne senza collant o gli abiti a brandelli.
Importante da sapere: L'orario dello spettacolo indica chiaramente se si desidera un abbigliamento casual o più formale. Nel pomeriggio, molte famiglie assistono insieme allo spettacolo, quindi un look casual è accettabile. Se lo spettacolo si svolge in tarda serata, un abito elegante e raffinato è la scelta migliore.
Festeggiamenti eleganti in un ristorante ad alto livello culinario: ecco come siete vestiti alla perfezione

Una cena in un ristorante stellato è un'esperienza molto speciale e anche in questo caso si pone la questione del giusto abbigliamento. I tempi sono cambiati e l'abito non è più un obbligo per gli uomini. Al contrario, gli ospiti di sesso maschile optano principalmente per pantaloni chino in colori tenui, abbinati a una polo o a un semplice maglione di cachemire.
Se volete ancora indossare il vostro abito, non sembrerete troppo eleganti. Soprattutto la sera, tanti uomini continuano a indossare un abito a due o tre pezzi, a volte anche abbinato a una cravatta. Per le donne, si consiglia un abbigliamento discreto e non troppo appariscente. Tra i tabù assoluti ci sono camicette dal taglio ampio o minigonne succinte, perché l'eleganza è il motto del momento.
Di giorno è adatta una gonna semplice, lunga almeno fino al ginocchio, con una camicetta e un blazer abbinato. La sera può essere un abito discreto, preferibilmente lungo fino al pavimento, non troppo corto e non troppo appariscente. I gioielli, come collane e orecchini, attirano l'attenzione, mentre è preferibile una piccola borsetta.
Le calzature devono essere in linea con l'abbigliamento e non devono apparire troppo cariche. I tacchi alti dai colori sgargianti sono considerati un no-go dagli intenditori; ballerine discrete, scarpe stringate e tacchi a stivaletto, invece, sono ben accetti.
Conclusione: stile, chic ed eleganza - ci sono tante occasioni per un outfit di alta gamma.

Per gli amanti della moda, non c'è niente di meglio che sfoggiare per una volta l'intera gamma del proprio guardaroba. Che si tratti di una visita al casinò o al teatro, di una cena in un ristorante raffinato o di un evento di gala, le ragioni per un look speciale sono molteplici. È sempre importante farsi un'idea del posto in anticipo. Questo vale soprattutto per gli inviti privati, perché a volte i padroni di casa hanno desideri e idee particolari.


Articoli correlati

Moda

Colucci, il gioiello che amerai

17/04/2024 | lorenzotiezzi

Colucci, il gioiello che amerai   la nascita di un'icona nella  gioielleria contemporanea   colucci, il gioiello che trasforma il concetto stesso di bellezza, ha p...

Moda

Christmas Cocktail all’insegna della moda responsabile della collezione Khleo. Da un’idea di Monica Pagano

27/12/2023 | Bookpress

Christmas cocktail all'insegna della moda responsabile della collezione khleo. Da un'idea di monica pagano     nella prestigiosa cornice di via spiga 15, cuore puls...

Moda

Lady Giorgia: “È l’ora dell’estate”, consigli per beach e night look perfetti

28/07/2023 | Bookpress

quest'anno l'orologio è il must have per un look da spiaggia da vera star. Naturalmente, importantissimo che sia subacqueo o impermeabile per nuotare in sicurezza ma c...

424677 utenti registrati

17088166 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online