Nightguide intervista i Dunk

Nightguide intervista i Dunk

DUNK è la super band nata dall'incontro tra i fratelli Ettore e Marco Giuradei, protagonisti del mondo indie bresciano, Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi e O.R.K..
Le nuove liriche di Ettore si sposano con una batteria corposa e materica, giri di chitarra che regalano sfumature inedite, tastiere che intessono la struttura profonda dei brani.
DUNK è ricerca di una forma, è lasciarsi alle spalle la canzone, è avanzare verso un'opera, dentro la meraviglia.
Il loro disco è stato anticipato da due video e singoli: “E' Altro” e “Noi non siamo”..noi li abbiamo intervistati.
 
Come nasce il progetto DUNK?
Io (Marco) ho conosciuto Luca Ferrari a Bergamo, durante un concerto del progetto mio e di mio fratello Ettore (I Giuradei, appunto). Ci siamo subito trovati in sintonia, quindi abbiamo deciso di trovarci in sala prove e divertirci ad improvvisare un po'.
Nello stesso periodo, Ettore stava scrivendo dei nuovi brani chitarra e voce: è stato naturale cercare di coinvolgerlo in quello che stava nascendo con Luca.
Carmelo, che tutti e 3 conoscevamo da tempo, un giorno è venuto a trovarci in studio: anche in questo caso, trattandosi di un musicista eccezionale, la collaborazione è scaturita in maniera molto semplice e spontanea!
 
Cosa significa il nome della band?
Come spesso succede, dare un nome ad un progetto musicale non si è rivelato affatto semplice! Ad un certo punto, stremati dalla miriade di idee, ci è sembrata una pensata divertente identificare la band con fantomatico "Dio Punk" che, alla fine, abbiamo abbreviato in Dunk.

 
Il vostro primo, omonimo, disco contiene 11 inediti: come sono andati i lavori di composizione e registrazione?
Molto bene, ci siamo divertiti e abbiamo trovato un equilibrio perfetto. 
Può sembrare un racconto da “perfetta famiglia del Mulino Bianco" ma, vista la stima reciproca, ognuno ha ascoltato i suggerimenti degli altri e il lavoro è nato da sè: siamo sempre stati in sintonia ed è stato fantastico!
A livello tecnico, come dicevo, i pezzi sono nati quasi tutti da Ettore in versione chitarra e voce: poi, provandoli insieme, abbiamo deciso come modellarli e arragiarli. Diciamo che è stato un lavoro corale!
 


A quale di questi pezzi vi sentite più legati?
Sicuramente a Spino e Stradina! 
Personalmente -ma credo siano d'accordo anche gli altri- ti direi soprattutto a Spino: un momento di pura schizofrenia pop... Ascoltare per credere!

 
Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?
Siamo 4 personaggi decisamente eclettici: ognuno di noi ha riferimenti e suggestioni molto personali. Sicuramente, ad unirci c'è un grande amore del rock alternativo italiano: i nomi principali possono essere Verdena, Marta sui tubi, Afterhours, Marlene
Insomma, tutta quella scena che poi si è evoluta in quello che oggi è comunemente chiamato "Indie".

 
Il 9 febbraio prenderà avvio il tour legato al disco: cosa possiamo aspettarci sul palco?
Una gran voglia di suonare e parecchie chicche inedite condite da break psichedelici: sicuramente il concerto durerà il doppio del disco!
Siamo tutti e 4 musicisti "da live": suonare davanti ad un pubblico ci diverte e ci gratifica...  Non vediamo l'ora di tornare sul palco per liberare davvero l'energia che, finora, è rimasta chiusa in studio!



 

dunk, ettore giuradei, intervista, intervista ai dunk, luca ferrari, marta sui tubi, ork, verdena

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17092681 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online